Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

A Torino dal 9 luglio al 3 settembre torna Cinema a Palazzo Reale


A Torino dal 9 luglio al 3 settembre torna Cinema a Palazzo Reale
Piů di 40 serate, con proiezioni dal martedě al sabato. Da sabato 9 luglio torna, nel cortile di Palazzo Reale a Torino, “Cinema a Palazzo Reale”, rassegna che quest’anno spegne la sua quinta candelina. Č un appuntamento atteso dal pubblico torinese, che ogni estate gremisce i 500 posti disponibili, ma anche dai turisti che trovano nell’evento un’occasione per vivere in maniera diversa un monumento simbolo di Torino, respirando dentro il grande cinema, altra passione della cittŕ. Č un’iniziativa che entra di diritto tra le piů importanti, a livello nazionale, tra le rassegne che propongono film di qualitŕ, e la conferma arriva dai distributori che ambiscono a inserire loro titoli nel cartellone.
Viene organizzata da Distretto Cinema in collaborazione con Musei Reali - Ministero dei beni e delle attivitŕ culturali e del turismo, Regione Piemonte, Comune di Torino e Museo Nazionale del Cinema.

I percorsi tematici di “Cinema a Palazzo Reale” 2016 sono quattro. Il primo č “Il cinema ritrovato” e nasce dalla nuovissima collaborazione di Distretto Cinema con la Cineteca di Bologna. Propone alcuni capolavori del cinema appena restaurati, da “Rocco e i suoi fratelli” ad “Ascensore per il patibolo”, da “Tempi moderni” ad “Amarcord”. In esclusiva – per “Cinema a Palazzo Reale” 2016 – verranno presentati due lavori di Buster Keaton appena riportati al loro antico splendore: “One week” e Sherlock jr” (26 luglio).
Oscar Miglior Film” propone, invece, titoli che hanno conquistato l’ambita statuetta (per il primo anno non solo titoli “storici”, ma anche chicche recenti come “Inside out”). “I grandi divi” celebra invece Cary Grant e Marilyn Monroe, in occasione della mostra in corso a Palazzo Madama “Marilyn Monroe – La donna oltre il mito". Il biglietto intero di ingresso alla mostra darŕ diritto all'ingresso ridotto alle serate della rassegna e viceversa.
Scelti dal pubblico”, infine, racchiude i film che gli spettatori dell’edizione 2015 hanno richiesto.

Tra gli eventi che celebrano il legame della rassegna con Torino, quest’anno una serata speciale per i cento anni del film “Cenere”, una produzione tutta torinese dell’Ambrosio Film, girata tra Torino e le Valli di Lanzo, con la piů grande attrice di quei tempi: Eleonora Duse. Questo č l’unico film dove ha recitato la diva.
La serata-evento (in programma il 20 luglio) prevede la proiezione del film accompagnato dalla pianista Francesca Badalini che ha composto appositamente per la serata una partitura che accompagni la proiezione. Introduce la proiezione il critico Giampiero Frasca.

Cinema a Palazzo Reale, da sempre, fa incontrare il film e la grande musica. In passato ha giŕ realizzato progetti importanti con autori di rilievo (si ricordi la produzione realizzata con i Perturbazione in omaggio a Buster Keaton). Quest’anno un evento speciale, eccezionalmente di domenica (il 17 luglio). Stefano Pilia, chitarrista degli Afterhours, Julia Kent, violoncellista canadese di Antony and the Johnsons (vanta molte collaborazioni importanti, tra le quali con il maestro Wim Wenders), e Paolo Spaccamonti, chitarrista torinese, sonorizzano dal vivo “C’era una volta”. Una produzione del Museo Nazionale del Cinema (inizio alle 23), preceduta da “Un chien andalou” di Luis Bunuel per dare la possibilitŕ a chi assisterŕ ai concerti di classica in piazza San Carlo di potervi partecipare.

In occasione dei 25 anni del film "Mediterraneo", il 13 luglio una serata speciale per parlare di cinema italiano, dal 1991 a oggi. Ospite Steve Della Casa che introdurrŕ la pellicola di Gabriele Salvatores. La serata viene organizzata in collaborazione con l’Aiace Torino: durante l’appuntamento sarŕ giŕ possibile fare il pre-tesseramento 2017 all’Aiace.

In collaborazione con Atts, sabato 9 e mercoledě 20 luglio girerŕ per Torino il Tram in servizio a Cinecittŕ negli anni Trenta. Si chiama “Il tram del cinema” e percorrerŕ le vie di Torino in omaggio alla rassegna. Funzionerŕ, in entrambe le giornate, dal tardo pomeriggio fino a sera: sarŕ possibile salirvi nel capolinea fronte Teatro Regio.

29/06/2016, 09:00