!Xš‚‰

"S is for Stanley" al Cinema Scuderie Granducali di Seravezza


Torna in sala il documentario premiato agli ultimi David di Donatello, dedicato al genio di Stanley Kubrick legato al ricordo dell'autista Emilio D'Alessandro.
Lunedì 11 e Mercoledì 13, in proiezione alle 21.30, "S is for Stanley" di Alex Infascelli (Almost Blue) arriva sul grande schermo del Cinema Scuderie Granducali di Seravezza.

Sarà un'occasione unica per conoscere da vicino l'uomo e l'artista visionario che ha regalato al mondo alcuni tra i più grandi capolavori della storia del cinema, attraverso il racconto di colui che, da semplice autista, è stato uno dei suoi più fedeli collaboratori.

A partire dal libro "Stanley Kubrick e me" di Filippo Ulivieri, Infascelli presenta un racconto fatto di immagini e interviste che vedono D'Alessandro protagonista.

Emilio D'Alessandro ha lavorato sul set di Arancia Meccanica, Barry Lyndon, Shining e Full Metal Jacket, conquistando una breve apparizione in Eyes Wide Shut ( l’edicolante da cui si ferma Tom Cruise) uscito postumo.

Originario di Cassino (FR) emigrò in Inghilterra negli anni '60 per evitare la leva militare, si sposò alcuni anni dopo e iniziò a lavorare come autista di taxi per una piccola società. Nel 1970 finì sul set di Arancia meccanica per consegnare il grande fallo bianco che poi viene utilizzato nel film inuna delle scene più violente e memorabili. Quella fu la prima volta che Emilio lavorò per Kubrick, che poi lo assunse come autista personale. Per i successivi 30 anni Emilio fu molto di più, diventanto il suo assistente più fidato e vicino, al punto che Kubrick fece installare in casa sua una linea telefonica privata a lui dedicata.

10/07/2016, 13:05