Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL VENTO DEL NORD 2016 - Lampedusa cinema 4-11 agosto


Ottava edizione per Il Vento del Nord sulla terra più a Sud d’Italia. Organizzato da Massimo Ciavarro con la consulenza artistica di Laura Delli Colli, Presidente del SNGCI e del prof. Giovanni Spagnoletti curatore della sezione dedicata al rapporto tra cinema e letteratura. Si riaccende lo schermo per un focus che unirà ancora una volta il tema della convivenza tra le diverse etnie alla leggerezza di un intrattenimento che aiuti, come solo il cinema riesce a fare, anche lo scambio e la comunicazione.


IL VENTO DEL NORD 2016 - Lampedusa cinema 4-11 agosto
"Lampedusa, che negli anni ha aperto la sua realtà e le sue spiagge, pur “violentate” a volte dalla cronaca, merita oggi uno sguardo diverso, un amore e un’attenzione che spesso le sono stati negati» dice Massimo Ciavarro che con l’isola ha un rapporto speciale. «Un’attenzione che mai come oggi deve portare sull’isola ospiti ed eventi ma soprattutto la possibilità di un sorriso o di una risata collettiva nel rito di un evento che dedichi al cinema la bellissima Piazza Castello".

Da giovedì 4 fino al 10 agosto a Lampedusa, la rassegna organizzata da Massimo Ciavarro, con il sostegno istituzionale del Mibact-Dg Cinema e della SIAE, e con il coordinamento artistico di Laura Delli Colli e la collaborazione di Giovanni Spagnoletti.
Un progetto possibile anche grazie a Rai Cinema e Istituto Luce Cinecittà e alla solidarietà delle Distribuzioni a cominciare da Lucky Red e Medusa.

Sarà "Lampedusa d’inverno "il documentario opera prima del giovane regista austriaco Jakob Brossmann, premiato lo scorso anno dalla critica a
per inaugurare l’ottava edizione de Il Vento del Nord.
Girato in un momento particolarmente ‘caldo’ di sbarchi e accoglienza, e tuttora inedito in Italia (dove non è stato ancora distribuito), il film è molto atteso sull’isola dove ha raccolto molte voci intorno ai temi della solidarietà e della convivenza che racconta attraverso semplici interviste ai incursioni filmate come una cronaca discreta in quell’avventura quotidiana che l’isola vive nell’incontro ormai abituale con la realtà dei migranti.

Per il resto, venti film in sette giorni nella rassegna prodotta dall’Associazione LampedusaCinema: da "Il racconto dei racconti" di Matteo Garrone a "Quo vado?" di Gennaro Nunziante, da "Io e lei" di Maria Sole Tognazzi al film di chiusura, "Perfetti sconosciuti" di Paolo Genovese senza dimenticare "Veloce come il vento", "Gli ultimi saranno ultimi", "La bella gente", "L’attesa", "Un bacio" ma anche commedie super leggere come "Miami beach" o "Vacanze ai Caraibi" , e altri titoli, da "Troppo napoletano" a "Poli opposti", fino a On air, "Italian gangster" e "Doraemon" per i più piccoli e "Il piccolo principe" per ‘bambini’ di tutte le età.

Cinema e letteratura, con la SIAE, per i ragazzi
Sono cinque i titoli tratti o ispirati dalla letteratura che nell’ambito della rassegna saranno giudicati dai ragazzi lampedusani nell’ambito del progetto Ciak si legge promosso da LampedusaCinema con la SIAE. Ancora una volta sarà una giuria di studenti del Liceo di Lampedusa a scegliere il miglior film e i migliori interpreti del cinema quest’anno ispirato dalla Letteratura. I film che partecipano alla competizione sono: Il racconto dei racconti, Il piccolo principe, On Air, Un bacio e L’attesa, ispirato ad un racconto di Luigi Pirandello.

Evento speciale su Caravaggio per la chiusura
Per chiudere la rassegna un evento speciale dedicato a Caravaggio con il film di "Derek Jarman" (1986) che sarà proposto dalla rassegna in collaborazione con il nuovo Museo della fiducia e del dialogo per il Mediterraneo appena inaugrato dal Presidente Mattarella, dove, dagli Uffizi di Firenze è arrivato proprio “l’Eros Dormiente” di Caravaggio, simbolo di speranza e accoglienza.

29/07/2016, 18:43

La Redazione