Fondazione Fare Cinema
!X

LArchivio Nazionale Cinema dImpresa al 73 Festival di Venezia


LArchivio Nazionale Cinema dImpresa al 73 Festival di Venezia
Lucia Bos
LArchivio Nazionale Cinema dImpresa sar al 73 Festival di Venezia con il restauro di 1848 di Dino Risi con Lucia Bos, sabato 3 settembre ore 15:00 per CINEMA NEL GIARDINO.

Realizzato per il Comitato Milanese per le celebrazioni del centenario delle Cinque giornate di Milano - uno degli episodi centrali del Risorgimento, 1848 realizzato da Dino Risi con la collaborazione di importanti personalit della cultura milanese come Giorgio Strehler e lo scrittore Mario Bonfantini.
Il film si apre con la prova generale di un balletto alla Scala alla presenza di pochi militari austriaci. Una Milano deserta scossa dal grido di un bambino: : inizia cos l'insurrezione avvenuta tra il 18 e il 22 marzo 1848 per liberare la citt dalla dominazione austriaca. Risi ricostruisce con minimi mezzi e grandissima inventiva drammaturgica la rivolta popolare,mettendone in evidenza la partecipazione corale: intellettuali, donne, seminaristi, bambini, contadini e una sfolgorante Lucia Bos alla sua prima apparizione sullo schermo. L'aspra lotta terminer con l'immagine di un uomo che corre sul Duomo di Milano e che dal punto pi alto sventola la bandiera italiana
I materiali filmici sono stati ritrovati nellarchivio storico della Veneranda Fabbrica del Duomo nel 2012.

La versione restaurata stata realizzata scansionando in digitale il negativo (scena e colonna) e ripulendo l'immagine da macchie, righe, spuntinature con un software Phoenix Refine, nel tentativo di ritrovare la qualit originaria.

24/08/2016, 14:28