QUESTI GIORNI - La colonna sonora in uscita con Cinevox


Il film di Giuseppe Piccioni è in concorso al Festival di Venezia73


QUESTI GIORNI - La colonna sonora in uscita con Cinevox
L'8 settembre la prima proiezione assoluta alla Mostra di Venezia, il 15 l'uscita nelle sale: c'è un ulteriore importante data nei prossimi giorni per il film "Questi giorni" di Giuseppe Piccioni, venerdì 9, in cui sarà disponibile su tutte le principali piattaforme digitali la colonna sonora.

Il commento musicale è firmato dal compositore Valerio Faggioni, già autore di soundtrack e singoli brani per diverse recenti produzioni italiane, tra cui Biutiful Cauntri, documentario rivelazione uscito nel 2008, Il rosso e il blu, La mezza stagione.
Nella colonna sonora, prodotta da Cinevox Record, i sussurri del tema principale Questi giorni, allo stesso tempo sognanti e vagamente tensivi, rispecchiano perfettamente le atmosfere della vicenda raccontata e l’unicità del momento in cui vengono colte le quattro protagoniste (Maria Roveran, Marta Gastini, Caterina Le Caselle e Laura Adriani), in bilico tra illusione, realtà, leggerezza e dramma. Il tema trova varie declinazioni nelle tracce successive e si alterna a sonorità elettroniche ( Adriatci Fool) e a lievi richiami alla musica etnica ( Lettera Mina).

Valerio Faggioni si è formato professionalmente a Londra, dove ha avuto esperienze in diversi ambiti della filiera musicale (discografia, istallazioni multimediali, colonne sonore di videogame). Ha tenuto seminari presso il conservatorio di Aarhus (Danimarca), lo IUAV di Venezia e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Ha lavorato per i laboratori Dolby di San Francisco, contribuendo all’adozione del suono in surround da parte dei maggiori sviluppatori di videogiochi in Europa, incluso il best seller GTA: San Andreas.

07/09/2016, 10:55