Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CAFFE' - In sala il film sostenuto da IDM
- Film Commission dell'Alto Adige


CAFFE' - In sala il film sostenuto da IDM - Film Commission dell'Alto Adige
Dopo la presentazione come Evento Speciale alle Giornate degli Autori - Venice Days nell'ambito della 73. Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, Caffè di Cristiano Bortone esce in sala in Italia il 13 ottobre, distribuito da Officine Ubu.
Il film, che segna la prima co-produzione ufficiale tra Italia e Cina in base al trattato firmato tra i due Paesi, è stato sostenuto in fase di produzione da IDM - Film Commission dell'Alto Adige che ha assistito la troupe durante le riprese svolte sul territorio, in particolare a Bolzano. A produrre questo progetto Orisa Produzioni con Rai Cinema, Savage Film, Road Pictures e China Blue.

Anche numerose maestranze locali hanno lavorato sul set. Tra questi, Mauro Podini e Valeria Errighi hanno lavorato nel team di produzione, Michele Priano come assistente di produzione, Kathy Leonelli come location manager, Livia Romano come assistente operatore e Andrea Folgheraiter come elettricista.

Sono ufficiali le nuove scadenze del 2017 per presentare domanda di finanziamento a IDM. Le domande dovranno essere presentate entro le seguenti date: il 25.01, il 03.05 e il 27.09.
La Film Commission dell’Alto Adige è il referente per il sostegno alle produzioni audiovisive in Provincia di Bolzano. Attiva dal 2009 al 2015 come BLS, dal 1° gennaio 2016 è parte della società altoatesina IDM e gestisce il Fondo di 5 milioni di Euro all’anno che la Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige mette a disposizione per il sostegno economico alle produzioni audiovisive.
I finanziamenti sono rivolti a documentari, lungometraggi e serie televisive realizzati totalmente o in parte sul territorio provinciale. Il Fondo può essere destinato come finanziamento per la produzione e come finanziamento per la pre-produzione.

06/10/2016, 13:01