Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

QUALCOSA DI NUOVO - La regista e le interpreti


Cristina Comencini, Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti raccontano il nuovo film in uscita la prossima settimana.


QUALCOSA DI NUOVO - La regista e le interpreti
Cortellesi, Valdarnini, Ramazzotti e Comencini (foto Pietro Coccia)
Cristina Comencini, di cosa parla il tuo nuovo film?

"Il film racconta le relazioni di oggi tra donne e uomini, che sfuggono ormai a schemi precostituiti e sono in continuo cambiamento. I due personaggi principali, amiche da sempre, sono diverse tra loro. Maria è una mamma single, che abborda gli uomini e ci va facilmente a letto, Lucia invece è una cantante jazz, anche lei separata, che però ha chiuso con gli uomini. Volevo capire come due personaggi così reagivano di fronte a un ragazzo inesperto capace di mettere di fronte alle loro fragilità".

Una possibile situazione delle donne di oggi?

"Penso sia più una speranza che le persone si possano incontrare senza progetti o schemi definiti. La storia nasce da un incontro casuale, la vita può essere anche così. È una riflessione su donne e uomini".

Paola Cortellesi è Lucia, cantante jazz e a "digiuno" di uomini per scelta. Come definire il tuo personaggio?

"Lucia è una persona saggia, almeno rispetto a Maria, e autorevole, un po' guardiana della sua amica; Maria si caccia nei guai e Lucia li risolve. Canta in un gruppo jazz ed è piuttosto fredda avendo incassato nel tempo ferite e delusioni e non vuole più saperne di uomini".

Cosa succede però nel film?

"Una mattina però trova Maria in casa, reduce da una sbornia e dall'ennesimo incontro occasionale. Le due pensano che l'uomo sia andato via ma in realtà, quando Lucia rimane da sola in casa, appare Luca che dormiva in un'altra stanza. Il ragazzo scambia Lucia per Maria e le due, chi per un motivo chi per un altro, si scambiano di persona cominciando una relazione con il ventenne".

Maria, trentottenne svampita, con due figli, è Micaela Ramazzotti. raccontaci il tuo personaggio

"È sempre sopra e righe, ha un battito molto accelerato, si vuole divertire e incontra persone poco affidabili da cui resta regolarmente delusa. Non vuole pensare ai fallimenti che ha alle spalle perché ciò la metterebbe di nuovo di fronte alla solitudine, già sperimentata alle spalle. È una donna che lavora, è indipendente economicamente, vive da sola con i figli e cerca di organizzare al meglio la giornata".

Un rapporto con gli uomini particolare?

"Maria si ritrova a letto sempre con qualche uomo improbabile, come Luca che, in preda all'alcol, non si è accorta avere soltanto vent'anni. Dopo l'equivoco, comincia con lui una relazione che la fa trovare di fronte a una situazione strana ma che crea divertimento, conoscenza reciproca e anche la possibilità per i tre di prendersi una vacanza da se stessi".

Qualcosa di Nuovo, prodotto da Cattleya con rai Cinema sarà al cinema con 01 distribuzione dal 13 ottobre.

06/10/2016, 13:16

Natalia Giunti