Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VIEW 2016 - Conrad Vernon: "Sausage Party è il massimo dell'eccesso!"


Il cartoon per adulti "Sausage Party" esce in sala in Italia il prossimo 31 ottobre


VIEW 2016 - Conrad Vernon:
Conrad Vernon
Abbiamo incontrato Conrad Vernon, co-regista del dissacrante "Sausage Party", presentato in anteprima a Torino all'interno del programma di Viewfest & View Conference. Si è parlato del film, della nuova frontiera dell'animazione per adulti e dei suoi progetti futuri.

"Mi dispiace - ha esordito - che in italiano si perda il doppio senso del titolo originale, la 'festa di salsicce' negli USA è anche una festa di soli uomini, ma ci piaceva molto e lo abbiamo lasciato così. Ne avevamo pensati anche altri, più 'universali', ma Evan Goldberg (co-autore del film insieme a Jonah Hill, Kyle Hunter, Ariel Shaffir e Seth Rogen, NdI) è rimasto fermo sulle sue posizioni".

"Ho conosciuto Seth anni fa, era nel cast vocale di 'Mostri contro Alieni'. Siamo diventati amici, e una sera mi ha telefonato per dirmi che aveva un'idea di film da propormi, pensata da lui ed Evan. Appena entrato, come da loro tradizione, mi hanno offerto una canna e hanno iniziato a raccontarmela, mi hanno subito convinto. Loro garantivano un parco di attori loro amici che avrebbero sicuramente accettato di partecipare al progetto (tra gli altri: Edward Norton, Kristen Wiig e Salma Hayek, NdI), io mi dovevo occupare solo della parte animazione. Ho coinvolto il mio co-regista, Greg Tiernan, che ha uno studio a Vancouver e insieme abbiamo portato avanti il tutto".

"Da tempo volevo espandere i confini dell'animazione puntando sul pubblico degli adulti. Non c'erano film per loro, e l'ho sempre trovato assurdo. Per anni ho portato il pitch del film in giro per gli studios, cercando finanziamenti. Tutti ridevano molto ma nessuno investiva! Alla fine ci siamo riusciti, è stato un grande successo e spero possa servire in futuro per facilitare la realizzazione di nuovi film simili. Per questi motivi abbiamo deciso di spingere al massimo gli eccessi, culminando con un'orgia tra alimenti alla fine, per dimostrare che era possibile arrivare fino a lì: anche il trailer, che inizia tranquillo e poi esplode, è stato pensato per dare quella sensazione".

Al momento è esclusa l'idea di un sequel: "Ci è stato chiaro che il film è piaciuto così, ed è stato complicato farlo accettare: non vogliamo rovinare tutto con un brutto sequel, è successo troppe volte nella storia del cinema! Se ci venisse una bella idea però, perché no? Altrimenti faremo altri film! Io ad esempio sto ultimando un film con Sony sugli emojis, e ho realizzato una serie tv che è una sorta di The Sopranos con gli animali, molto scorretta. E poi, ma siamo in una fase embrionale, sto cercando re-immaginare una versione moderna di The Toxic Avenger, il film culto della Troma degli anni '80!".

25/10/2016, 17:06

Carlo Griseri