Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VIEW 2016 - Marc Haimes racconta "Kubo e la Spada Magica"


VIEW 2016 - Marc Haimes racconta
Marc Haimes, lo sceneggiatore di "Kubo e la spada magica", ultimo film in stop motion realizzato da Laika in uscita in Italia il prossimo 3 novembre, è uno degli ospiti più attesi dell'edizione 2016 di View Conference a Torino.

Con un passato da executive degli studi DreamWorks, Haimes ha parlato al folto pubblico in sala dello spirito della narrazione, della passione e dei segreti per costruire una storia vincente, dei casi della vita che nel 2011 lo spinsero a lasciare la sua carriera per darsi alla scrittura, suo primo amore.

"Kubo è molto apprezzato dal pubblico, abbiamo un 97% di pareri positivi su Rotten Tomatoes!", ha esordito. "Non capisco nulla di tecnologia, sono qui per parlare di storie, e delle loro regole. Seguo molto le indicazioni di Aaron Sorkin, che in un suo manuale spiega l'importanza delle intenzioni per le storie, oltre che per le nostre vite. Una bella storia deve saper far piangere, ridere ed emozionare il pubblico, almeno si spera".

"Quando inizio un lavoro parto sempre ponendomi moltissime domande, sui personaggi e sulla storia, e cercando le risposte costruisco il plot. Una volta pronta la sceneggiatura, bisogna prepararsi per una delle fasi più dure del processo, le note dei produttori. Ce ne sono anche di utili e formative, ma spesso sono generiche e mettono in difficoltà proprio per quello: bisogna imparare ad affrontare anche questi momenti!".

L'intervento di Haimes si è rivelato molto pratico, un flusso di consigli ad aspiranti sceneggiatori mediato con la sua esperienza diretta. "Bisogna affrontare gli step che vanno dalla scrittura alla realizzazione di un film con amore, ma senza essere troppo innamorati della propria storia, bisogna essere pronti a tagliare qualcosa e a modificarne altri. Ci saranno ostacoli e coincidenze, che ci aiuteranno se sapremo sfruttarle, e bisogna tendere a finali che siano semplici ed emozionanti. Tutto qui, sulla carta".

Il suo attuale progetto è un adattamento della sovversiva graphic novel Nimona, che sarà diretto dal premio Oscar Patrick Osborne e distribuito dalla Fox Animation Studios.

26/10/2016, 14:25

Carlo Griseri