Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

Il plauso del presidente Rutelli e dei presidenti di produttori,
distributori e industrie tecniche per l’approvazione
in Parlamento del DDL Cinema e audiovisivo


Il plauso del presidente Rutelli e dei presidenti di produttori, distributori e industrie tecniche per l’approvazione in Parlamento del DDL Cinema e audiovisivo
"Il Governo e il Parlamento hanno mantenuto i loro impegni, e meritano il plauso di tutti coloro che credono nel cinema e nell'audiovisivo come forze trainanti della creativitŕ e delle capacitŕ produttive nazionali”. Cosě ha dichiarato il presidente dell’ANICA Francesco Rutelli dopo l’approvazione alla Camera del DDL Cinema e audiovisivo. “La legge" –ha proseguito Rutelli - "fortemente voluta dal Ministro Franceschini e su cui si č impegnato personalmente il Premier Renzi, č la prima 'legge di sistema', attesa da decenni. Si conclude oggi il primo tempo di questa partita; da domani, inizia il secondo tempo: quello delle norme attuative, perché tutto il sistema funzioni con efficienza e trasparenza. Obiettivo č di rendere la legge pienamente operativa con l'inizio del nuovo anno".

Siamo grati a questo Governo e al Parlamento per aver creduto nell’industria creativa dell’audiovisivo”, - ha dichiarato la presidente dei produttori ANICA , Francesca Cima – “approvando una legge molto innovativa che esce definitivamente dalla logica assistenziale e si rivolge invece a un’industria dinamica e matura, mettendo in atto un vero e proprio investimento strategico per il paese. Noi produttori siamo pronti ad assumerci le responsabilitŕ che richiede la legge stessa, con i suoi sistemi automatici e virtuosi di sostegno, per gestire al meglio le risorse disponibili anche e soprattutto in un’ottica di sviluppo europeo e internazionale.”

Č un evento importantissimo per il settore e per il paese”, ha dichiarato il presidente dei distributori ANICA, Andrea Occhipinti. “L'audiovisivo raccoglie al suo interno l'industria, l’artigianato e la cultura. Questa legge puň essere una svolta per la produzione nazionale e per la sua affermazione e crescita in Italia e nel mondo. A nome dei distributori, un grazie al Governo e al Parlamento per aver sostenuto con convinzione l'industria creativa italiana”.

Siamo molto contenti per i nuovi strumenti che la legge definisce a sostegno delle industrie tecniche”, ha infine dichiarato Ranieri de’ Cinque, presidente delle Industrie Tecniche dell’ANICA. “L’introduzione del tax credit per le tecniche e i contributi per la digitalizzazione sono motori importanti per la reindustrializzazione del comparto. Ringraziamo Governo e Parlamento per la decisione con cui hanno fatto diventare legge una riforma di sistema che rinnova profondamente il settore cinema e audiovisivo”.

03/11/2016, 16:38