banner970x250
banner430X45

In.Di.Days, tre giorni a Torino per il cinema indipendente


In.Di.Days, tre giorni a Torino per il cinema indipendente
Film Commission Torino Piemonte, con il sostegno di Compagnia di San Paolo e con il supporto di FIP Film Investimenti Piemonte, Labmedia e Top-IX Torino Piemonte Internet Exchange, è lieta di annunciare la prima edizione degli In.Di.Days, che si svolgeranno dal 15 al 17 novembre 2016 presso la sede di Film Commission Torino Piemonte in via Cagliari 40/E a Torino (in Sala Movie e all’interno del Modulo 4), nei giorni immediatamente precedenti il Torino Film Festival.

Gli In.Di.Days (nome che rimanda al contesto della produzione INDIpendente, e si collega a parole chiave come INdustry - INnovation - INteractive – Digital), rappresentano un’evoluzione del lavoro svolto dalla Film Commission in questi anni, d’intesa con Regione Piemonte, Città di Torino e Compagnia di San Paolo e in sinergia con le principali strutture operanti sul territorio, per il consolidamento, l’internazionalizzazione e la professionalizzazione delle imprese di produzione indipendenti del territorio, ambito fondamentale per giovani filmmaker, autori, produttori e professionisti.

Si tratta di una 3 giorni di incontri industry, presentazioni, networking e idee per lo sviluppo della produzione indipendente nelle piattaforme televisiva, online e cinematografica. Il focus è a 360°: sia considerando l’ambito cinematografico e televisivo tradizionale, sia i nuovi settori strategici legati a progetti crossmediali e transmediali multipiattaforma; comprendendo dunque i tanti diversi ambiti che sono sempre più interconnessi, dal cinema indipendente ai generi factual, factual entertainment, infotainment, dalla fiction tv e web al digital e interactive storytelling, fino ai contenuti immersivi in Virtual o Augmented Reality.

Una parte importante degli In.Di.Days sono i panel in Sala Movie moderati da Alessandra Alessandri e Simone Arcagni, con 32 relatori che presentano linee editoriali di canali/testate e approfondiscono generi e fenomeni di attualità nel panorama mediale.
In parallelo, gli In.Di.Days prevedono una serie di speed-date, incontri one-to-one in cui 20 degli ospiti citati incontreranno, in qualità di buyers/commissioning editors/partner, le singole società piemontesi di produzione partecipanti (35 società, con 76 progetti inviati).

Nel corso degli In.Di.Days ampio spazio è dedicato al servizio pubblico, con la partecipazione dei responsabili di Rai 3, Rai 4, Rai 5, Rai Storia, Rai Fiction, Rai Com, Rai Digital e Rai World, che ne annunceranno le nuove linee editoriali e dialogheranno con i produttori sui nuovi progetti.
Sono rappresentati ampiamente anche gli altri editori, con tutti i canali free Discovery, i canali Fox e National Geographic, History, C+I e Sky Arte, oltre alle testate di informazione Corriere della Sera, Repubblica, La Stampa e Vice Media, che dedicano sempre maggiore attenzione ai contenuti video.

Non mancano prospettive internazionali, grazie alla presenza di RSI Radiotelevisione Svizzera Italiana, della società di produzione cinematografica e televisiva francese Les Films d’Ici, dei Cross Video Days di Parigi (il più importante mercato europeo dei contenuti digital), oltre alla presenza di Cinecittà Luce e del Creative Europe Desk italiano.
Nel corso degli In.Di.Days 2016 verrà presentata anche la Digital Video Platform: nata dalla collaborazione tra EmergingSeries (il gruppo di ricerca con sede all'Università di Palermo) e la Film Commission Torino Piemonte, la piattaforma si propone come un aggregatore di video digitali organizzato in Playlist: Game, VR, AR, Web Serie, Web Doc, Transmedia, Mobile Storytelling.

Sarà possibile a chiunque seguire l'evento in live streaming 360, grazie al supporto del consorzio Top-IX. info: [email protected]

13/11/2016, 07:29