Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TFF34 - Due film degli atelier di cinema
del reale in concorso tra i corti


TFF34 - Due film degli atelier di cinema del reale in concorso tra i corti
FILMAP - il centro di formazione e produzione di ARCI MOVIE a PONTICELLI, con la direzione pedagogica di Leonardo di Costanzo e il coordinamento di Antonella Di Nocera, approda a Torino. Due degli otto cortometraggi realizzati dagli allievi dell’Atelier a luglio 2016 sono stati selezionati dal festival e concorrono per il premio miglior cortometraggio.
Mentre i giovani registi partecipanti sono attualmente impegnati nella costruzione di un dossier completo per il loro progetto di film documentario, inizia con l’ambita partecipazione a Torino il cammino dei film prodotti al termine delle prime 10 settimane formative condotte da Alessandro Rossetto e Bruno Oliviero.

Tutti i corti del reale sono realizzati in città tra giugno e luglio 2016 e offrono nel complesso uno sguardo intenso sulla realtà, raccontando con delle angolazioni personali mondi e storie diverse.
I due film selezionati che saranno proiettati in concorso al Torino Film Festival 2016 il 22 novembre con replica il 23 e il 24 sono: "‘A Mazzamma" di Ennio Eduardo Donato ed "Un Infderno" di Camilla Salvatore-

FILMAP - 2016/2017 è un progetto di Arci Movie realizzato con il sostegno di SIAE, Intesa San Paolo (fondo beneficenza), Fondazione con il Sud, Ucca e SEDA Italy: una nuova scommessa nella storia di Arci Movie, dopo quasi tre decenni di attività sul territorio, che rappresenta un’avanguardia nel valorizzare il cinema del reale come momento di formazione e di sviluppo di professionalità, con uno sguardo alle vicende umane e sociali, che il cinema consente, più ricercato, più profondo, più trasversale.
È anche una occasione formativa unica nel suo genere, poiché oltre alla didattica e alle masterclass con docenti e professionisti autorevoli, fornisce gli strumenti e le attrezzature per offrire opportunità dirette ai giovani autori.
Al momento, in due anni, sono stati realizzati sedici cortometraggi “del reale” e sono in produzione cinque documentari degli allievi del primo anno.

21/11/2016, 14:37