Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

OCEANIA - Le voci italiane del nuovo film Disney


Arriva in sala dal 22 dicembre il cartone di natale della Disney. Con le voci di Angela Finocchiaro, Raphael Gualazzi, Chiara Grispo, Rocco Hunt.


OCEANIA - Le voci italiane del nuovo film Disney
Raphael Gualazzi, Angela Finocchiaro e Chiara Grispo voci di "Oceania"
Oceania è la storia di Vaiana, un'adolescente che s'imbarca in una coraggiosa missione per salvare il suo popolo.
Una versione italiana arricchita da un cast di voci in grado di farsi ricordare per alcuni momenti di grande livello. Angela Finocchiaro è Nonna Tala, confidente di Vaiana, con cui condivide il rapporto speciale con l'oceano.
Raphael Gualazzi è Tamatoa un granchio egocentrico grande 15 metri che vive nel regno dei mostri e cerca di darsi un tono.
La giovane cantante Chiara Grispo interpreta le canzoni di Vaiana che nel flm sottolineano alcuni dei momenti più emozionanti della sua vita.

"Alla Disney mi hanno dato coraggio" dice Angela Finocchiaro "perché non pensavo di riuscire a fare un personaggio così complesso. Una nonna coraggiosa e anticonformista che sente lo spirito dell'oceano e lo trasmette a Vaiana, con senso dell'umorismo. non è stato facile vedere il film e sentire la mia voce su quel bellissimo personaggio. Avrei preferito fare il gallo..."

Per Chiara Grispo "È stat un'esperienza bellissima. Sono cresciuta con i film della Disney e cantare le canzoni di un personaggio come Vaiana mi ha dato tanto. Mi ci rivedo in lei perché giovane e determinata. Per me è stata una cosa nuova e difficile ma che rifarei di corsa!".

"Sono il cattivo" dice Raphael Gualazzi "il granchio gigante, egocentrico e vanitoso. È stato bello dargl la voce ed è stato fantastico potermi nutrire di altre arti".

Al cinema dunque un film tratto da una storia millenaria ma attualissimo perché in grado di parlare di natura, di inquinamento e della salvaguardia necessaria del mondo che ci circonda.

05/12/2016, 10:00

Stefano Amadio