Fondazione Fare Cinema
!X

ROBIN - Oggi e domani al cinema


Oggi 6 dicembre alle 19.30, prima della proiezione, il regista sar in collegamento in diretta su tutti i grandi schermi che programmeranno il film, per introdurre la visione agli spettatori


ROBIN - Oggi e domani al cinema
Michele Santoro
"Comanda chi fa pi reati", questa l'agghiacciante mentalit dei ragazzi che sin da piccoli entrano nel giro della malavita, a Napoli. " come un posto di lavoro, come se facessi carriera" commenta un altro nel raccontare l'ascesa in un drammatico cursus honorum.

Il film documentario diretto da Michele Santoro, scritto con Maddalena Oliva e Micaela Farrocco, racconta il mondo della malavita attraverso i volti e le parole dei suoi giovani protagonisti e dei loro famigliari. Mostra i ragazzi non ancora maggiorenni in un carcere minorile, lo scoraggiamento dei genitori che non sanno accettare come sono andate le cose.

Su tutti si staglia la figura di uno dei "baby boss" ucciso in un agguato, da tutti ricordato con rispetto e commozione, lui a dare il titolo al documentario, lui il "Robin" a cui tutti guardano con venerazione. Un delinquente gentiluomo, ai loro occhi, nonostante i suoi crimini.
Ritratto di una giovent bruciata, che non studia, che non cerca un lavoro onesto, che convinta che per arricchirsi e vivere nel lusso si possa fare qualsiasi cosa, "Robin" fa riflettere sul reclutamento nelle associazioni mafiose di ragazzi sempre pi giovani, un fenomeno che sembra drammaticamente in crescita.

06/12/2016, 10:05

Rita Bennardello