Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

AMARCORT 9 - Omaggio alla carriera di Nedo Zanotti


AMARCORT 9 - Omaggio alla carriera di Nedo Zanotti
Simona Meriggi e Nedo Zanotti - Amarcort 2016
L'edizione numero 9 di Amarcort Film Festival a Rimini omaggia (anche) la carriera di Nedo Zanotti, animatore e regista attivo da 50 anni, i cui cortometraggi sono stati spalmati lungo l'intero programma dell'evento.

Prima della proiezione del suo primissimo lavoro, "Il cedolino della speranza" del 1965, Zanotti è stato presentato al pubblico del festival da Simona Meriggi.

"Questo corto è il primo che ho fatto - ha detto Zanotti - e se come tecnica non è per nulla attuale, come tema lo è di certo (Si parla di lavoro, di difficoltà ad arrivare a fine mese, delle tasse che tartassano..., NdR). Al punto che stavo pensando di realizzarne un secondo capitolo! Le cose purtroppo non sono cambiate molto".

"Sono entrato nel mondo dei cartoni animati con i caroselli, era una delle poche strade che permetteva di vivere facendo quello, in molti abbiamo iniziato così ai tempi. Contemporaneamente all'attività dei film pubblicitari, mi è sempre piaciuto sperimentare con altre tecniche (decoupage, disegni tradizionali...). Ma non cambia molto: alla base c'è sempre un'idea, un foglio bianco su cui bisogna mettere la propria ispirazione".

"Ho fatto 25 cortometraggi. Sono tanti, pure troppi: potevano farne meno e selezionare meglio la qualità, forse! Ogni tanto cercavo uno spazio per esprimere le mie idee, negli anni le tematiche sono cambiate, ho fatto corti di molti tipi...".

07/12/2016, 09:28

Carlo Griseri