A Gent la presentazione del settimo episodio
del progetto "Family Affair"


A Gent la presentazione del settimo episodio del progetto
Giovedì 8 dicembre 2016 ZimmerFrei presenta a Gent (Belgio) presso il Vooruit Arts Center Homeland, il settimo episodio del progetto "Family Affair". Questa volta l'indagine sulla famiglia contemporanea è declinata sul concetto di appartenenza geografica: quanto e in che modo l'idea di famiglia oggi è legata alla relazione - fisica o mentale - con un territorio? Cosa identifichiamo come “casa”, quel luogo reale o simbolico che ci portiamo dietro mentre ci muoviamo in un mondo instabile?
Si tratta di un’edizione speciale: a differenza che negli altri episodi, in cui sono stati coinvolti diversi nuclei familiari, a Gent protagonista della performance multimediale è un’unica, grande famiglia ramificata.

"Family Affair" è un progetto documentario e partecipativo prodotto da Open Latitudes Network che coinvolge otto città in tutta Europa (Lille, Varsavia, Valencienne, Budapest, Torres Novas, Milano, Gent, Losanna) e svariati nuclei familiari. Al centro della ricerca la famiglia come fonte di un epos contemporaneo con cui costruire un patrimonio collettivo di esperienze capace di liberarci dai cliché sull'argomento e di restituire la complessità del reale, senza cedere all'autoritratto biografico.
Ogni episodio ha un focus differente (essere figli, maternità e maternage, padri single, artisti e loro famiglie, eredità, fratellanza, famiglie d’elezione, famiglie senza figli) e dà luogo a una nuova performance multimediale, facente parte di un’unica serie europea.

07/12/2016, 09:07