!Xš‚‰

Al via la quarta edizione del Wag Film
Festival a Terranuova Bracciolini


Al via la quarta edizione del Wag Film Festival a Terranuova Bracciolini
Una nuova avventura, per il quarto anno consecutivo. Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre 2016 torna il Wag Film Festival al Centro Culturale Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini. Anche in questa edizione i protagonisti saranno il Cinema e l’entusiasmo della Giuria Giovani, che con uno spirito di osservazione acuto e sincero è stata la rivelazione degli ultimi due anni.

Il tema principale di quest’anno sarà "L'Altro", nel senso più ampio e generico del termine, e caratterizzerà anche le attività collaterali che accompagnano i quattro giorni del Festival, tra cui una mostra fotografica e le letture teatrali. “L’altra parte” è anche il titolo del lavoro presentato fuori concorso e realizzato dalla regia corale dei membri del “Wag Film Lab 2.0”, il laboratorio di cinematografia dell’Associazione Le Ali di Icaro, costituito dalla Giuria Giovani.

La serata di inaugurazione si aprirà giovedì 8 dicembre alle ore 20 con l’anteprima Wag e la proiezione di uno dei film in concorso. A seguire alle ore 21.20 l’inaugurazione della mostra fotografica “BEHIND THE SCENE – Il lato nascosto del Cinema“, a cura di Giacomo Focardi, regista e fotografo di scena. A seguire l’apertura ufficiale del Festival con i saluti istituzionali di Sergio Chienni e Caterina Barbuti, rispettivamente sindaco e assessore alla cultura del comune di Terranuova Bracciolini, poi la presentazione delle categorie in concorso e le proiezioni.

“La nostra amministrazione è molto orgogliosa che anche per questa edizione, l’associazione “Le Ali di Icaro” abbia scelto Terranuova Bracciolini e l’auditorium per il Wag Film Festival” – il commento dell’assessore Caterina Barbuti in conferenza stampa – “In questi anni la manifestazione è cresciuta molto e il programma di quest’anno porta con sé questa evoluzione. Tanti e delicati i temi ogni volta affrontati per essere raccontati alle fasce più giovani della nostra società, in maniera da essere compresi e facilmente indagati. Proprio per questo riconosciamo un grande valore a questa iniziativa e rivolgiamo un grande augurio a chi, ogni anno, si prodiga per la buona riuscita del Festival”.

Sono state 118 le opere pervenute, tutte visionate, discusse e analizzate dalla Commissione di Preselezione. Al termine del lungo lavoro, ne sono state scelte 17 per la sezione “Sguardi d’autore”, con opere a tema libero, e 9 per “Nuove prospettive”, la sezione con film e cortometraggi che affrontano la tematica di questa edizione. Sarà compito della Giuria Giovani assegnare il Premio Wag al miglior film e le eventuali Menzioni Speciali nella serata conclusiva di domenica.

07/12/2016, 17:19