Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

OSCAR 2017 - Quattro documentari europei candidati


Tra questi anche l'italiano "Fuocoammare" di Gianfranco Rosi.


OSCAR 2017 - Quattro documentari europei candidati
La Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato i 15 film finalisti nella categoria Miglior Documentario dell'ottantanovesima edizione del Premio Oscar. La lista sarà, poi, ridotta a cinque candidati finali, che saranno annunciati il 24 gennaio 2017.

Quattro le produzioni e co-produzioni europee. Tra queste il documentario italo-francese, vincitore dell'Orso d'Oro di Berlino "Fuocoammare" di Gianfranco Rosi

Le altre opere provenienti dal Continente Europeo sono "La Principessa e L'Aquila" (USA/UK/Mongolia) di Otto Bell, "I Am Not Your Negro" (Belgio/Francia/Svizzera/USA) di Raoul Peck e "The Ivory Game" (Austria/USA) di Kief Davidson e Richard Ladkani.

Gli altri documentari presenti nella selezione preliminare sono principalmente produzioni o co-produzioni americane: "Cameraperson" di Kirsten Johnson, "Command and Control" di Robert Kenner, "Gleason" di Clay Tweel, "Life, Animated" di Roger Ross Williams, "O.J.: Made in America" di Ezra Edelman, "13th" di Ava DuVernay, "Tower" di Keith Maitland, "Weiner" di Josh Kriegman e Elyse Steinberg, "The Witness" di James D. Solomon, "Zero Days" di Alex Gibney ed "Hooligan Sparrow" di Nanfu Wang.

L'ottantanovesima edizione del Academy Awards si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles (USA) il 26 febbraio 2017.

09/12/2016, 13:35

Simone Pinchiorri