Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Domenica 18 dicembre prima proiezione
in Sardegna per "Il Filo dell’Acqua"


Domenica 18 dicembre prima proiezione in Sardegna per
"Il Filo dell’Acqua" č il titolo del film sulla vita di Chiara Vigo, depositaria di antichissime conoscenze per trasformare il bisso marino in seta del mare, che verrŕ proiettato in prima visione a Sant’Antioco domenica 18 dicembre. L’appuntamento č per le 11 nella sala convegni del ristorante Dal Passeggero, lungomare Vespucci 52, ingresso gratuito.

Prodotto e diretto dalla regista Rossana Cingolani, in italiano e inglese, il film dura 72 minuti e da questo mese č in vendita grazie alla Cinehollywood di Milano che ha realizzato l’edizione DVD .

La foto in copertina - di Luigi Garavaglia - č tratta dal volume bilingue “Chiara Vigo l’ultimo Maestro di bisso” scritto da Susanna Lavazza ed edito da Carlo Delfino, che verrŕ presentato per la prima volta a Sant’Antioco subito dopo la proiezione. Per l’occasione saranno presenti Chiara Vigo, la regista, la scrittrice e l’editore.

L’appuntamento vedrŕ inoltre la straordinaria partecipazione della cantautrice Maria Luisa Congiu: sue sono la canzone-poesia Jara che Jana (composta per il Maestro Chiara Vigo), sigla di testa e coda del film, e la rivisitazione del poema d’amore Toccheddos de coro di Franceschino Satta.

Verranno anche presentati il nuovo sito (www.chiaravigo.it); la stanza privata del Maestro di bisso, in viale Regina Margherita 168, a cui si accede su prenotazione e che viene sostenuta dall’associazione “Il filo dell’acqua” con le donazioni; il progetto di crowdfunding, ideato dagli allievi della scuola gratuita di tessitura del Maestro Chiara Vigo; tutte iniziative che hanno fatto seguito alla chiusura forzata del Museo del bisso in ottobre da parte del comune di Sant’Antioco, nonostante gli appelli a livello locale e nazionale e la raccolta di circa 19 mila firme, testimonial l’attrice e produttrice Maria Grazia Cucinotta.

12/12/2016, 09:20