Torna a Imola Il Giorno + Corto, omaggio al formato breve


Torna a Imola Il Giorno + Corto, omaggio al formato breve
On the Path
Dopo cinque giorni di ASPETTANDO IL GIORNO+CORTO, martedì 13 dicembre CORTO IMOLA FESTIVAL presenta IL GIORNO+CORTO, una giornata interamente dedicata alla visione del film in formato “breve”.

La Manifestazione - diretta da Franco Calandrini, organizzata da Start Cinema, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Imola, con il contributo della Regione Emilia Romagna e la collaborazione del Teatro Ebe Stignani, del Centro Giovanile Ca’ Vaina e di tutti i luoghi aderenti all'iniziativa - partendo dalla sola presenza nel Comune di Imola, moltiplica le proprie sedi d’intervento conquistando credibilità e trasformando l'evento da locale a internazionale.

Con un’anticipazione dal sapore orientale, LA NOTTE+CORTA svoltasi lo scorso giugno all'Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, si è partiti da Imola per arrivare ai comuni limitrofi di Casalfiumanese e Fontanelice, passando per Castel Bolognese, Marradi, Ravenna, arrivando all'Istituto Italiano di Cultura ad Amburgo e alla Casa Italiana Zerilli-Marimò a New York. Luoghi fisici ma anche virtuali: molti dei cortometraggi visibili nei luoghi del festival, dopo aver ricevuto il consenso dell'autore, sono infatti disponibili anche sul sito web di Corto Imola, raggiungendo con questa modalità un pubblico vasto e senza confini.

Più di 1.200 i corti iscritti, da Afghanistan, Argentina, Iran, Turchia, Spagna, Stati Uniti, Cina, Messico, Francia, Corea, Norvegia, Italia ... 76 i paesi rappresentati. Partendo dalla selezione del Concorso Internazionale dello storico Corto Imola Festival, riempiendo schermi e spazi della città, CORTO IMOLA FESTIVAL - IL GIORNO+CORTO proietterà playlist di opere ad alto contenuto autoriale per promuovere e valorizzare l'arte del cortometraggio.

Diversi i generi, molte le storie, drammi e commedie, film sperimentali e documentari, fiction e animazione, sono ben 43 i corti selezionati, tra cui il pluripremiato corto “monstre” di 43 minuti Mousse di John Hellberg, riconducibile alla cifra stilistica Lynch – W. Anderson – Fratelli Coen. Tra i vari titoli segnaliamo gli spagnoli On The Path di Mikel Rueda - interpretato dalla diva internazionale Maribel Verdú, intensa protagonista del film Y tu mamá también di Alfonso Cuarón – e lo spassosissimo Como yo te amo di Fernando García-Ruiz, improbabile storia d'amore tra un delinquente romantico e una poliziotta; il pluripremiato corto georgiano Mother di Rati Tsiteladze; gli italiani Non senza di me di Brando De Sica, con Max Tortora, Helena di Nicola Sorcinelli, con la brava Sandra Ceccarelli, il sempre interessante Adriano Giannini in Manhunt di Brando Bartoleschi.

L'ingresso ai Luoghi del Corto è gratuito.

Si vota sul sito www.cortoimolafestival.it

12/12/2016, 09:28