Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Terminata la decima edizione del RomaFictionFest: i vincitori


Terminata la decima edizione del RomaFictionFest: i vincitori
Si è chiusa ufficialmente, domenica 11 dicembre, con la premiazione al cinema The Space Moderno, la decima edizione del RomaFictionFest, un brand dell'Associazione Produttori Televisivi, prodotta da Fondazione Cinema per Roma, sostenuta da Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma, con la direzione artistica del regista Giuseppe Piccioni.
Si conferma il successo dell'iniziativa legata a una formula basata su titoli di qualità, momenti di confronto con autori e attori e grande attenzione per tutte le tipologie di spettatori, dai più accorti a coloro che si accostano da neofiti al mondo della serialità. Il valore della manifestazione è stato inoltre evidenziato dai numerosi ospiti internazionali.

Il gradimento del pubblico è andato a tutti gli eventi del programma realizzato da Giuseppe Piccioni con Gaia Tridente, Marco Spagnoli, Gianluca Giannelli, Fabia Bettini e Simone Raineri. Molto apprezzati i titoli del Concorso Internazionale (provenienti da quindici Paesi nel mondo) e del Fuori Concorso, con le anteprime mondiali di When We Rise e Madiba. Grande l'interesse dimostrato per le produzioni più attese della prossima stagione televisiva italiana, da "In arte Nino" a "Immaturi - La serie", con i cast al completo sul tappeto rosso del RomaFictionFest. Straordinario il successo e il livello delle masterclass e degli incontri con alcuni protagonisti della serialità televisiva nazionale e internazionale: il pubblico ha potuto conoscere i premi Oscar® Richard Dreyfuss e Dustin Lance Black; scambiare battute con uno dei più amati attori del nostro cinema, Marco Giallini e il cast della serie "La mafia uccide solo d'estate"; applaudire Annabel Scholey, la contessina de' Bardi ne "I Medici", e Charlie Weber con Bellamy Young, star delle opere firmate da Shonda Rhimes. Inoltre, ha potuto approfondire l'evoluzione del racconto televisivo con lo sceneggiatore Umberto Contarello, il "making of" della serie-capolavoro di Paolo Sorrentino, "The Young Pope", e dialogare con gli autori delle fiction italiane.

La sezione Kids & Teens ha coinvolto nel Festival i ragazzi e le loro famiglie, portando sul red carpet di Piazza della Repubblica molti beniamini del pubblico più giovane che si è divertito con i Cartoon Character, le performance live e i gadget delle serie più amate.
Il budget della manifestazione della decima edizione del RomaFictionFest è stato di circa un milione e centomila euro.

"Sono soddisfatto di questa edizione e del lavoro che abbiamo svolto" - ha detto Giuseppe Piccioni - "La partecipazione del pubblico è andata oltre le mie aspettative. Non abbiamo semplicemente replicato quello che offre l'industria. Gli elementi di qualità, lo scambio di idee e pensieri erano presenti in tutti gli spazi: dalle proiezioni agli incontri, dagli approfondimenti ai momenti anche di semplice intrattenimento, tutti premiati dalla partecipazione numerosa del pubblico. Lo spessore umano e professionale degli ospiti internazionali e non, uno per tutti Richard Dreyfuss, è stato il segno distintivo di questa manifestazione. Anche un Festival può essere l'occasione per contribuire all'innalzamento del gusto, a un tipo di intrattenimento che non disdegna di essere popolare ma offre continue opportunità di miglioramento. Perché la televisione, nelle storie, nella qualità della scrittura e degli attori, nell'impegno degli autori e produttori, può essere più vicina alla vita di tutti".

Infine, la sezione business, Doc&Factual Agora, ha organizzato il Concorso ProFormat, per promuovere il format originale italiano, sia per il mercato nazionale, che per quello internazionale.

I PREMI ASSEGNATI AI TITOLI DEL CONCORSO INTERNAZIONALE
La giuria di esperti presieduta da Richard Dreyfuss e composta da Annabel Scholey, Umberto Contarello, Lorenzo Richelmy, Paola Turci ha assegnato i seguenti premi ai titoli del Concorso Internazionale:

Premio RomaFictionFest miglior nuova TV Series
MIDNIGHT SUN
Svezia, Francia, 2016 | Creato da Mårlind & Stein | Prodotto da Atlantique Productions, Nice Drama, Canal+, SVT, Filmpool Nord per SVT, Canal + | 8x60'

Premio Speciale della Giuria
NATIONAL TREASURE
Regno Unito, 2016 | Creato da Jack Thorne | Prodotto da The Forge Productions per Channel 4 | 4x60'

Premio RomaFictionFest miglior Regia
MÅNS MÅRLIND, BJÖRN STEIN per Midnight Sun
Svezia, Francia, 2016 | Creato da Mårlind & Stein | Prodotto da Atlantique Productions, Nice Drama, Canal+, SVT, Filmpool Nord per SVT, Canal + | 8x60'

Premio RomaFictionFest alla miglior sceneggiatura
MÅNS MÅRLIND per Midnight Sun
Svezia, Francia, 2016 | Creato da Mårlind & Stein | Prodotto da Atlantique Productions, Nice Drama, Canal+, SVT, Filmpool Nord per SVT, Canal + | 8x60'

Premio RomaFictionFest miglior Attore
ROBBIE COLTRANE per National Treasure
Regno Unito, 2016 | Creato da Jack Thorne | Prodotto da The Forge Productions per Channel 4 | 4x60'

Premio RomaFictionFest miglior Attrice
CRISTIANA CAPOTONDI per Di padre in figlia
Italia, 2016 | Regia di Riccardo Milani | Soggetto di Cristina Comencini | Sceneggiatura di Giulia Calenda, Francesca Marciano, Valia Santella | Coprodotto da Rai Fiction e Bibi Film Tv | 4x100'

"Sono felice e onorata di ricevere questo premio - ha detto Cristiana Capotondi - "Di padre in figlia racconta la storia di molte donne che hanno cercato la propria realizzazione non accontentandosi di ciò che la società poteva offrirgli. È la storia di una pacifica e profonda emancipazione femminile che, al di là di ogni ideologia, porta la donna al centro della nostra società. Sono onorata di aver incarnato una di queste donne e spero che per molto altre donne questo personaggio possa essere d'ispirazione così come lo è diventato per me. Ringrazio lagiuria e i lpresidente Giuseppe Piccioni per questa gioia pre natalizia che mi hanno voluto regalare".

I PREMI ROMAFICTIONFEST ALL'ECCELLENZA ARTISTICA

RomaFictionFest Excellence Award

Richard Dreyfuss
Marco Giallini
Rosario Rinaldo
RomaFictionFest Excellence Award Kids & Teens
Enzo D'Alò

I PREMI SPECIALI

Premio Francesco Scardamaglia per la migliore sceneggiatura di una fiction italiana edita
La giuria presieduta da Franca De Angelis e composta da Massimo Torre, Andrea Leotti, Alberto Simone, membri dei 100autori e di Writers Guild, ha assegnato il premio a:
ANTONIO MANZINI, MAURIZIO CAREDDU per Rocco Schiavone (Prodotto da Rai Fiction, Cross Productions e Beta Film)

Premio Carlo Bixio per la migliore sceneggiatura originale di fiction
La Giuria presieduta da Gabriella Campennì Bixio, composta da Leonardo Ferrara per Rai, Francesca Galiani per Mediaset, i registi Riccardo Milani e Francesco Vicario, gli sceneggiatori Ivan Cotroneo e Graziano Diana, ha assegnato il riconoscimento a:
GIANLUCA ARGENTERO per Non è la fine del mondo

SIAE Targa "Ida d'autore"
ANGRY KIDZ di Ubaldo Carlo Argenio, Anna Piscopo, Matteo Ferri, Angelo Cavaliere ed Eleonora Trucchi

Menzioni Speciali
SALVATORE BASILE per Il sindaco pescatore (coprodotto da Rai Fiction e Solaris Media); ANDREA PURGATORI, LAURA IPPOLITI per Lampedusa (coprodotto da Rai Fiction e De Angelis Group);
MARCO TULLIO GIORDANA, MONICA ZAPELLI per Lea (coprodotto da Rai Fiction e Bibi Film Tv);

Premio Maximo Eroe Imperfetto
La giuria dell'Associazione Produttori Televisivi, composta dal Vice Presidente Matteo Levi, dal Direttore Generale Chiara Sbarigia e dal consigliere Giannandrea Pecorelli, ha assegnato il riconoscimento a:
MEMORVILLE di Angela Giammatteo

13/12/2016, 08:10