Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I vincitori di Amarcort Film Festival 2016


I vincitori di Amarcort Film Festival 2016
È festa di cortometraggi e premi per il Gran Finale del nono Amarcort Film Festival di Rimini. Di fronte ad un pubblico folto e qualificato, sono stati assegnati tutti i premi dell'edizione 2016 della rassegna internazionale di cortometraggi diretta da Simona Meriggi.

Di seguito tutti i vincitori:
Premio Amarcort della Grand Jury a “The clockmaker's dream”, di Horgan Cashell. Menzioni speciali per “Lila”, di Carlos Lascano, e “Latchkey kids”, di Elad Goldman-
Premio Fellini a “La partita”, di Frank Jerky.
Miglior attore: Francesco Pannofino per “La partita”, di Frank Jerky, e per “Djinn Tonic”, di Domenico Giudetti.
Menzione Smart Academy a “The boy by the sea”, di Vasily Chuprina.
Premio alla carriera: Nedo Zanotti.
Premio Gradisca a “Il tamaringo”, di Stefano Valentini e Alessio Pagliaro. Menzione Speciale per “Savant: Kali 47”, di Trip Hope.
Premio Aldina a “La banda del catering”, di Matteo Gentiloni. Menzione speciale per “La Preuve”, di Jonathan Lago Lago.
Premio Rex a “Escargore”, di Olivert Hilbert. Menzione Speciale per “The Ballad of the Homeless”, di Monica Manganelli.
Premio Fulgor a “Djinn Tonic”, di Domenico Giudetti.
Premio della Giuria dei Giovani a “They will all die in space”, di Javier Chillon.
Premio Gironzalon a “Metube 2: August sings Carmina Burana”, di Daniel Moshel. Menzione Speciale per “The Nordic Sound”, di Christian Holm Glad.
Premio “Il Giro del Mondo in 80 Corti” a “Ce l'hai un minuto?”, di Alessandro Bardani.
Premio Sceneggiatura a “A little bullet”, di Daniele Esposito. Menzioni Speciali per “Che fine ha fatto l'ignoranza”, di Delio Colangelo, e per “Il colore del buio”, di Luca Mastrogiovanni.

“Anche la nona edizione di Amarcort è andata con successo! - ha dichiarato con grande soddisfazione Simona Meriggi, direttrice artistica del Festival – È l'edizione che precede quella del decennale (dicembre 2017) ed era importante compiere un ulteriore balzo in avanti nella qualità e nella varietà dei corti presentati e delle offerte di eventi. E così è stato: dalla mostra fotografica 'MastroiAnni20' all'omaggio a Nedo Zanotti per i suoi 50 anni di carriera, dalle Conference Room alle Storie di successo con Caterina Carone e Gianclaudio Cappai, dagli incontri con le scuole (aumentati rispetto agli anni passati) al nuovo spazio per i bambini 'Bibì e Bibò', fino ai Focus sulle cinematografie europee. Una serie di appuntamenti che hanno coinvolto come sempre diversi luoghi di Rimini (Cineteca, Cinema Settebello, Cinema Tiberio, Spazio Duomo e naturalmente la 'casa madre' del Teatro degli Atti), culminando nell'assegnazione dei premi delle varie sezioni del Festival. Un lavoro, quest'ultimo, che ha visto impegnati diversi nomi del panorama cinematografico nazionale e internazionale: Lars Henrik Gass, Tony Parnis, Andrzeij Roman Jasiewicz, Andrea Costantino e Gianluca Castellini. Ringrazio il pubblico, gli ospiti, gli autori tutti, l'entusiasta staff degli infaticabili collaboratori, gli sponsor e i sostenitori”.

13/12/2016, 08:38