!Xš‚‰

PRATO FiF2 - Tutti i film di "Spazio Prato"


PRATO FiF2 - Tutti i film di
Questi i sei cortometraggi in concorso nella sezione "Spazio Prato" della seconda edizione del Prato Filmmakers in Festival, in programma dal 16 al 18 novembre 2016 a Officina Giovani a Prato:

AURORA di Chiara Corvari, Dafne Di Vaia, Bianca Nesti e Arianna Occhipinti
(2016, animazione, 7')
Ad Aurora non piace la carta da parati rosa e nemmeno la danza. A lei piace ascoltare la musica rock, scorrazzare sullo skateboard e giocare a calcio. Sua nonna, una biker ribelle, è il suo mito e la lucertola Lucky il suo fidato amico. Aurora non si sente compresa dai genitori e, un giorno, decide di fuggire, ma Lucky è già sulle sue tracce.

JUAN Y LA NUBE di Giovanni Maccelli
(2014, animazione, 15')
Juan è un bambino che non ha amici. Anche la Nube è sola, esclusa dalle altre nuvole. I due protagonisti si incontrano diventando amici. Tuttavia, Juan cresce e si perde nel grigio mondo degli adulti, disinteressato ai problemi ambientali.

LA FILANDA di Tommaso Capecchi
(2014, documentario, 5')
L'azienda di filatura di Gabriele Stanzani usa macchine antichissime per la produzione del tessuto italiano. Nato alla fine del Settecento, il laboratorio segue ancora un processo di lavorazione dei primi anni della seconda rivoluzione industriale.

LIBERA di Olimpia Ballerini
(2011, fiction, 4')
Un bambino spaventato corre in un bosco, inseguito da qualcuno. La corsa diventa sempre più concitata. Aumenta la suspance…Si potrebbe pensare di tutto, alla fine all’apice della paura, quando il bambino sta per essere raggiunto dal suo inseguitore, in un istante si scopre che sta giocando a nascondino…

OFFLINE di Emanuela Mascherini
(2016, fiction, 24')
Aurora e Nicolas: due solitudini molto diverse si contattano attraverso un social network. Una bulimia di comunicazioni sembra farli uscire per un breve spazio dalla teca delle connessioni virtuali. Un tempo breve e disconnesso quanto una connessione lontana e molto debole.
Cast: Emanuela Mascherini, Domenico Diele, Francesca de Martini, Michelle Carpente, Simone Faucci e Matilde Esposito

RICORDATI DI SANTIFICARE LE FESTE di Gabriele Cecconi
(2011, fiction, 16')
Centro Commerciale di Prato, mattina del 24 dicembre. Decine di persone vanno e vengono, con carrelli e sacchetti della spesa. All’interno si sta consumando il grande rito dello shopping natalizio. Beatrice e Mirco mettono nel carrello pandori e panettoni per la festa di quella sera. Quando scende il buio, la città è tutta uno sfavillare di luci, le strade e le piazze risplendono di addobbi e brulicano di persone, le vetrine dei negozi richiamano i passanti per gli ultimi acquisti. Beatrice e Mirco si vestono elegantemente e partono in macchina…
Cast: Carlo Monni, Beatrice Di Salvio e Mirco Innocenti

16/12/2016, 10:28

La Redazione