Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VISIONI FUORI RACCORDO - I vincitori della nona edizione


Grande successo di pubblico e di critica per l’unico festival romano dedicato al cinema del reale, che ha visto la presenza di diversi ospiti internazionali, tra cui Danae Elon, con il suo "P.S. Jerusalem" e Susanne Regina Meures, con "Raving Iran". Ottima accoglienza anche per l’anteprima romana, dopo Venezia73, di "Safari" del noto cineasta Ulrich Seidl.


VISIONI FUORI RACCORDO - I vincitori della nona edizione
Si è conclusa ieri, con la cerimonia di premiazione al Teatro Palladium di Roma, la nona edizione del Visioni Fuori Raccordo – Rome Documentary Fest, dopo 5 giorni di proiezioni in cui si sono alternati documentari italiani e internazionali di grande spessore, presentati in sala dagli autori.

La Giuria ufficiale del festival, composta da Giulia Amati, Boris Sollazzo e Giovanni Piperno, ha deciso di attribuire un ex equo come Miglior Documentario a due film molto diversi tra loro: "La natura delle cose" di Laura Viezzoli e "Goodbye darling, I’m off to fight" di Simone Manetti, con la seguente motivazione: “per la loro complementarità: i due film infatti rappresentano la varietà e la complessità del genere documentario, restando entrambi “visioni fuori raccordo”. I giurati hanno apprezzato il coraggio e la forza dei protagonisti dei due documentari, pari a quelli dei registi, che hanno affrontato sfide creative e produttive difficili ma entrambe vinte. Le emozioni suscitate dai due film sono frutto della centralità della relazione tra i registi e i loro personaggi così come della qualità delle scelte espressive utilizzate”.

Il Premio “Berta Film”, consistente nell’offerta di un contratto di distribuzione dell’omonima società guidata da Stefano Mutolo, è stato attribuito a "A noi ci dicono" di Ludovica Tortora de Falco, inoltre "A noi ci dicono" e "La natura delle cose" vincono anche il Premio “Cinema del Reale”, attribuito da Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli e consistente nell’invito alla prossima edizione del noto festival salentino.

Alessandra Tieri

15/12/2016, 08:35