Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEMA E STORIA 2016 - Un volume da avere


"Il decennio più lungo del secolo breve": dagli anni '50 al 2016, a cura di Elena Dagrada


CINEMA E STORIA 2016 - Un volume da avere
Far dialogare la "storia" con la "Storia", usando il cinema come mezzo e la critica come chiave di lettura: sono queste (alcune) delle idee da cui nasce il progetto Cinema e Storia, rivista annuale pubblicata da Rubbettino Editore, la cui edizione 2016 è dedicata in prevalenza agli "Anni Cinquanta. Il decennio più lungo del secolo breve".

Lo ha curato Elena Dagrada, che così scrive nell'introduzione: "questo numero di «Cinema e Storia» propone di far confluire sotto l’etichetta “anni Cinquanta” un arco di tempo superiore ai dieci anni che per convenzione compongono un decennio. Propone, cioè, di considerare quegli anni come il decennio più lungo del secolo breve, facendoli cominciare già nel 1948".

Nella storia del cinema italiano gli anni Cinquanta si impongono come il decennio più lungo del secolo breve: cominciano già nel 1948 e si prolungano compatti fino alle soglie del 1960: il volume li racconta tutti, attraverso saggi tematici esaurienti e competenti.

Una sezione intitolata Stile libero completa la rivista: Libero nella forma e nella pluralità degli approcci, tale spazio ospita interventi di critici, studiosi e cineasti, interviste, recensioni, strumenti di studio - come un Osservatorio permanente sui film “storici” della stagione e una bibliografia critica annuale - slegati dal tema del numero monografico, ma sempre collocati lungo il filo rosso del binomio centrale Cinema-Storia.

16/12/2016, 11:13

Carlo Griseri