!X

Dal 16 dicembre a Palermo Ral Ruiz in Sicilia


Dal 16 dicembre a Palermo Ral Ruiz in Sicilia
Dal 16 dicembre in programma a Palermo Ral Ruiz in Sicilia, proiezioni, incontri, mostre, performance, concerti per rendere omaggio al grande regista cileno e ricordarne il forte legame creativo con la Sicilia. Alla moglie, Valeria Sarmiento, sar conferita la cittadinanza onoraria del Comune di Palermo.

Regista tra i pi visionari e prolifici del panorama internazionale, Ruiz scelse la Sicilia in pi di una occasione per realizzare produzioni cinematografiche, teatrali, liriche, stanze darte, instaurando innumerevoli collaborazioni e sodalizi artistici.
Il programma, organizzato dallAccademia degli Offuscati e curato da Paola Nicita e Antonio Arvalo, coinvolge molti degli artisti siciliani che collaborarono con Ruiz in quelle occasioni, e ricostruisce quel percorso creativo con lintento di farne memoria.

"Il progetto dedicato a Raul Ruiz e la Sicilia recupera un momento importante della memoria della citt, attraverso il rapporto del regista cileno con il nostro territorio in cui ha largamente operato nel corso degli anni - affermano il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e lassessore alla Cultura Andrea Cusumano. Palermo e la Sicilia come terra dispirazione e delezione per la creativit, a conferma del ruolo essenziale che la cultura pu svolgere nel percorso di crescita e di sviluppo. A conferma dunque del rapporto tra la citt ed il grande regista cileno, abbiamo deciso di conferire alla Signora Valeria Sarmiento Ruiz, regista anchessa, la Cittadinanza Onoraria, alla presenza dellAmbasciatore del Cile a Roma Fernando Ayala. Un ponte ulteriore per rinsaldare il legame tra due luoghi divisi da un vasto oceano, il Cile e Palermo, che uniti dalla cultura ridisegnano la propria geografia e costruiscono un pezzo del proprio futuro."

Il legame tra Ral Ruiz e la Sicilia di lunga data, complesso e articolato affermano i curatori della manifestazione Paola Nicita e Antonio Arvalo - la presenza del regista nell'Isola, tra lasciti e suggestioni, occasione di recupero di memoria, per raccogliere per la prima volta insieme immagini, dialoghi, film, testimonianze del grande regista cileno, esule dopo il golpe, che ha sempre coniugato impegno politico e ricerca estetica nel nome della libert. Si scoprir cos che per lo spettacolo realizzato durante due notti sul Cretto di Gibellina, Ruiz aveva recuperato un testo cinquecentesco conservato nella biblioteca di San Martino delle Scale, che nel suo film, interamente girato in Sicilia, sono protagonisti anche il paesaggio e le opere contemporanee della Fiumara dArte, e che i legami tra i Sud del mondo si confermano ancora una volta come patrimonio collettivo. Come ci ha detto la moglie del regista, Valeria Sarmiento Ruiz, la Sicilia stata uno dei luoghi in cui Ral Ruiz stato pi felice.

Si comincia venerdi 16 dicembre alle 10 al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino (Piazzetta Antonio Pasqualino) con il Convegno Ral Ruiz e la Sicilia, i saluti di Andrea Cusumano, assessore alla Cultura del Comune di Palermo, gli interventi dei curatori, Paola Nicita e Antonio Arvalo e i contributi di Antonio Presti, Giovanni Isgr e della stessa Valeria Sarmiento, compagna di Ruiz e montatrice di gran parte dei suoi film.

Alle 17 al Cinema De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa, la proiezione di Il viaggio clandestino - Vite di santi e di peccatori, tratto da La vita sogno di Calderon de la Barca, e girato da Ruiz in Sicilia nel 1993. Il film, prodotto da Fiumara darte di Antonio Presti, interpretato da Marco Cavicchioli, Enzo Moscato ed Enzo Vetrano e conta sulle musiche di Gianni Gebbia. A seguire Ral not making, il making off realizzato nel 1994, insieme a Gaspare Pasciuta, dal regista palermitano Salvo Cuccia che di Ruiz stato aiuto regista. Chiude le proiezioni di venerd Il pozzo dei pazzi, il cortometraggio girato da Ruiz a Palermo nel 1989 e ispirato al celebre testo teatrale di Franco Scaldati.

Alle 20 nellex Chiesa di San Mattia in programma il concerto di Gianni Gebbia, autore delle musiche del film di Ruiz Il viaggio clandestino - Vite di santi e di peccatori e a seguire, il Sindaco Leoluca Orlando, conferir la cittadinanza onoraria del Comune di Palermo a Valeria Sarmiento, moglie di Ral Ruiz, alla presenza dellAmbasciatore del Cile Luis Fernando Ayala Gonzales.

Sabato 17 prende il via alle 10 la seconda sessione del Convegno Ral Ruiz e la Sicilia allInstitut Franais (Cantieri Culturali alla Zisa) dove il direttore Eric Biagi coordiner gli interventi di Alessandro Rais, Bruno Roberti, Salvo Cuccia, Matteo Bavera e Francesco Vinci.

Alle 18 al Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino sar inaugurata la Mostra delle foto di scena di Marcello Norberth e dei bozzetti di Gaetano Cipolla per lo spettacolo La creazione del mondo o La conquista dellAmerica che Ruiz realizz nel 1989 per le Orestiadi di Gibellina.

Alle 21 al Cinema De Seta (Cantieri culturali alla Zisa) Ral Ruiz Fuori Orario, una serata speciale con le proiezioni a cura della redazione di Fuori Orario, Cose (mai) viste di Enrico Ghezzi, Fulvio Baglivi, Lorenzo Esposito, Simona Fina, Stefano Francia di Celle, Donatello Fumarola, Ciro Giorgini, Paolo Luciani, Marco Melani, Roberto Turigliatto e il contributo di Franco Maresco con il video Franco Maresco racconta Ral Ruiz. Introducono Fulvio Baglivi e Bruno Roberti.

Lingresso libero

La manifestazione si concluder domenica 18 dicembre allAtelier sul Mare, lalbergo-museo di Antonio Presti a Castel di Tusa, a partire dalle 10,30, con la performance musicale di Dario Lo Cicero, autore delle musiche dello spettacolo teatrale La creazione del mondo o La conquista dellAmerica e con le visite, alla stanza darte La Torre di Sigismondo con il soffitto aperto sul cielo, che Ruiz progett nel 1993, quasi una dichiarazione visiva del pensiero del regista visionario vissuto nel segno della libert.

Raul Ruiz in Sicilia un progetto curato da Paola Nicita e Antonio Arvalo, organizzato dall Accademia degli Offuscati, sostenuto dal Comune di Palermo, dallAmbasciata del Cile a Roma, dal Ministero degli Affari Esteri del Cile (Dirac 2016), in collaborazione con il Consolato Onorario del Cile a Palermo, la Presidenza del Consiglio Comunale e Panormus.
Collaborano al progetto: lAtelier sul Mare di Antonio Presti, il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, lAssociazione Lumpen, lInstitut Franais, la Fondazione Orestiadi di Gibellina, il Comune di Gibellina e la Filmoteca Regionale.

Ral Ruiz (1941-2011), regista e sceneggiatore cileno nato a Puerto Montt nel 1941 e prematuramente scomparso a Parigi nel 2011, dopo il colpo di stato di Pinochet stato costretto ad emigrare in Francia, dove ha vissuto fino alla morte. Ruiz comincia studiando teologia, studi che lascer per dedicarsi alla sua grande passione, il cinema. Nel 1963, grazie al supporto della Cineteca de la Universidad de Chile, realizza il suo primo cortometraggio, La Maleta. Nel 1968 realizza il suo primo lungometraggio, Tre tristes tigres, adattamento dellomonimo romanzo di Guillermo Cabrera Infante, con cui vince il Pardo dOro al Festival di Locarno. Cineasta apolide, prolifico, eclettico, tra i pi inventivi della storia del cinema, ha realizzato centinaia di film (alcuni dei quali non censiti) spesso in connubio con il leggendario produttore Paulo Branco. Tra i suoi capolavori LHypothse du tableau vol (1978), La ville des pirates (1983), Gnalogie dun crime (1996) con il quale vince lOrso dargento al Festival di Berlino, Le temps retrouv (1999). morto durante le riprese del suo ultimo film, Les lignes de Wellington, portato a compimento dalla moglie Valeria Sarmiento.

16/12/2016, 08:47