!Xš‚‰

WERNER HERZOG - Rinnovato e arricchito il "Castorino"


WERNER HERZOG - Rinnovato e arricchito il
WERNER HERZOG di Fabrizio Grosoli ed Elfi Reiter, prezioso volume della collana Il Castoro Cinema, è stato ri-pubblicato in edizione aggiornata per far fronte alle numerose opere realizzate negli ultimi anni dal prolifico autore tedesco. Operazione importante, che arriva fino agli ultimi due lavori, i recentissimi "Lo and Behold" e "Into the Inferno".

"Quasi tutto il mio cinema si è sviluppato così: all’improvviso, un luogo comincia ad animarsi. Punto di partenza sono sempre stati i luoghi, i set, dopo sono arrivati i personaggi e le storie", ha detto di se stesso Herzog, uno dei massimi cineasti viventi, autore di oltre settanta film girati in tutto il mondo.
I suoi film “estremi”, spesso a metà strada tra la finzione e il documentario e non di rado segnati da travagliate odissee produttive, hanno dato vita a uno stile tanto riconoscibile quanto inclassificabile. Tra i suoi film: Aguirre, furore di Dio (1972), Fitzcarraldo (1982), Grizzly Man (2005), Il cattivo tenente (2009), Cave of Forgotten Dreams (2010), Queen of the Desert (2015), Lo and Behold. Internet: il futuro è oggi (2016), Dentro l’Inferno (2016).

Il libro è un’accurata analisi cronologica dell’opera del regista aggiornata agli ultimi lavori del 2016, accompagnata da più di 200 fotogrammi. Grosoli, autore della prima edizione del libro, viene supportato in questa edizione da Elfi Reiter, autrice dei restanti capitoli, nonché degli aggiornamenti alle dichiarazioni della sezione “Herzog, perché fare cinema” e di quelli filmografici e bibliografici.

Un perfetto regalo di Natale cinefilo.

20/12/2016, 09:38

Carlo Griseri