"Mother" vince il Corto Imola Festival 2016


Dopo sei intense giornate dedicate al valore artistico del formato cortometraggio e con un ampio consenso di pubblico, è terminata l'edizione 2016 di CORTO IMOLA FESTIVAL-IL GIORNO+CORTO.

Messico, Francia, Iraq, Italia, Spagna, Turchia, Australia... Sono solo alcuni dei Paesi di provenienza dei cortometraggi giunti all'indirizzo del Corto Imola Festival, la base da cui è nata la selezione di 74 opere che hanno partecipato alla storica manifestazione diretta da Franco Calandrini, organizzata da Start Cinema, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Imola, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione del Teatro Ebe Stignani, del Centro Giovanile Ca’ Vaina e di tutti i luoghi aderenti all'iniziativa. Con un’anticipazione dal sapore orientale, LA NOTTE+CORTA svoltasi lo scorso giugno all'Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, si è partiti da Imola per arrivare ai comuni limitrofi di Casalfiumanese e Fontanelice, passando per Castel Bolognese, Marradi, Ravenna, arrivando all'Istituto Italiano di Cultura ad Amburgo e alla Casa Italiana Zerilli-Marimò a New York. Luoghi fisici ma anche virtuali: molti dei cortometraggi visibili nei luoghi del festival, dopo aver ricevuto il consenso dell'autore, sono stati resi disponibili sul sito web del festival, raggiungendo con questa modalità un pubblico senza confini. E proprio online sono state raccolte le votazioni che ieri sera hanno decretato il vincitore:

Vince il Concorso Internazionale CORTO IMOLA FESTIVAL - IL GIORNO + CORTO 2016: "Mother"di Rati Tsiteladze (2016 – Georgia – 10’) “per aver saputo raccontare e mostrare, in un poetico bianco e nero e con tutta la maestria di una suspense in crescendo, tutta la drammaticità di una storia reale: quella di una madre single costretta a nascondere l'esistenza della sua bambina agli occhi di una comunità pronta solo al giudizio e alla condanna.”

17/12/2016, 09:13