Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Le “ragazze” ottantenni trentine che volevano
vedere il mare ora sognano Gianni Morandi


Le 12 irresistibili anziane di Daone protagoniste di “FUNNE – le ragazze che sognavano il mare”, il documentario di Katia Bernardi giŕ diventato un piccolo caso cinematografico, lanciano un appello al re della canzone italiana e lo invitano alla prima del loro film.


Le “ragazze” ottantenni trentine che volevano vedere il mare ora sognano Gianni Morandi
Una scena di "Funne - Ragazze che Sognavano il Mare"
"Ciao Gianni, verresti a vedere il nostro film?". Un messaggio diretto quello firmato dalle socie del circolo pensionati “Il Rododendro” della Val Daone e indirizzato a Gianni Morandi. In occasione della prima del loro film, mercoledě 18 gennaio 2017 alle 21.00 al cinema Astra di Trento, le irresistibili ottantenni protagoniste di “FUNNE – le ragazze che sognavano il mare”, il documentario di Katia Bernardi che č giŕ diventato un piccolo caso mediatico e cinematografico, lanciano una sfida: portare al cinema il re della canzone italiana.

Per farlo hanno registrato un video e diffuso un appello al pubblico: “Aiutateci a realizzare questo nuovo sogno: andate sulla pagina Facebook di Gianni e chiedetegli di incontrarci utilizzando l’hashtag: #unGianniperleFunne”.

La pellicola, presentata alla Festa del Cinema di Roma, č una vera e propria favola moderna ambientata tra le vette del Trentino che segue l’esilarante percorso di un gruppo di funne (donne in dialetto trentino) verso la realizzazione del loro sogno: vedere – per la prima volta – il mare. Tra vendite di torte e stampe di calendari, fino a una campagna di crowdfunding che le porterŕ a un’inattesa notorietŕ, queste “ragazzine” sui generis ci ricordano che non bisogna mai smettere di sognare. Alla proiezione, che sarŕ preceduta alle 20.30 dalla presentazione del libro omonimo edito da Mondadori, sarŕ presente la regista insieme alle protagoniste del film.

12/01/2017, 15:50