Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Una Diecimilalire" al Cinema Palestrina di Milano
ed alla Multisala Troisi a San Donato Milanese



Una scena del film "Una Diecimilalire"
"Una Diecimilalire", opera prima di Luciano Luminelli sarà presentato a Milano lunedì 30 gennaio alle 21.00 al Cinema Palestrina e martedì 31 alla Multisala Troisi a San Donato Milanese alle 21.15. In entrambe le date saranno presenti il regista Luciano Luminelli, l’interprete Gerardo Placido e l’autore delle musiche Tiziano Novelli.
Per l’occasione saranno organizzate degustazioni di prodotti tipici lucani.

"Una Diecimilalire" è un film che viene da lontano. E’ un film documento sui quindici anni che vanno dal 1960 al 1975 e che hanno visto lo spopolamento delle aree pugliesi, lucane, calabre e campane e una migrazione verso il nord della penisola e nei paesi confinanti. Il film nel suo arco temporale arriva ai giorni nostri.
Girato a Irsina in Basilicata, Una diecimilalire è una storia di emigrazione. Quella di Vincenzo, un bambino lucano che si trasferisce a Roma dove vive il fratello Michele. A fare da sfondo, i mitici anni sessanta del boom economico, che però per il Meridione resta ancora un miraggio.

Con Una Diecimilalire" - dice Luciano Luminelli - "ho cercato di raccontare una storia frutto di tanti ricordi che sin da bambino mi hanno accompagnato. Il costume, la società, le abitudini di quell'epoca che hanno fatto da cornice alla mia infanzia e adolescenza, che rappresentano per me un periodo positivo, simbolo di un'Italia vera e autentica. Ho sentito la necessità di parlare di un paese che ormai non c'è più" – spiega - "un'Italia semplice che andrebbe recuperata, fatta di valori e sentimenti autentici. Vincenzo, il protagonista, è l’emblema di quel Paese povero, giovane del sud che trova riscatto nelle grandi città industrializzate del nord".

Nel cast Sebastiano Somma, Gianluca Di Gennaro, Ciro Esposito in quello del fratello Giovanni, Gerardo Placido, Chiara Conti, Paola Lavini e Jonis Bascir, Fabrizio Buompastore, Giorgia Palmucci e Francesco Colangelo.

29/01/2017, 16:24