Fondazione Fare Cinema
!X

LA MOSTRA DEL BABBO - L'arte in piazza a Pietrasanta


Il documentario di Elisa Zampagni sull'esposizione - retrospettiva del padre, Valerio Zampagni.


LA MOSTRA DEL BABBO - L'arte in piazza a Pietrasanta
Valerio Zampagni in "La Mostra del Babbo"
Come si organizza una mostra darte? Quali difficolt si incontrano nel coordinare i fornitori, il trasporto, gli amici, le persone da invitare allinaugurazione?

Valerio Zampagni, architetto, pittore e scultore, organizza una mostra retrospettiva delle sue opere di arte contemporanea a Pietrasanta (LU), sotto locchio (e la telecamera) vigile della figlia Elisa, che riprende il tutto.

Lo spazio espositivo da organizzare si articola tra una piazza, lintero della torre che vi si affaccia e la vetrina che una banca ha messo a disposizione per loccasione. Con il rischio della pioggia che costringe a pensare ad un diverso percorso espositivo, Valerio dovr, insieme ai suoi amici e collaboratori, fare in modo che tutto sia perfetto.

La Mostra del Babbo un documentario che non si limita a renderci partecipi di come si organizza una mostra, ma ci fa entrare nel mondo di Valerio Zampagni, delle sue conoscenze, dei suoi legami, della sua arte.

Spesso fanno capolino anche altri personaggi, non preventivati, che con i loro aneddotici trascorsi arricchiscono di una riflessione o di una risata la trama principale.

Elisa Zampagni, muta presenza dietro la telecamera, in realt anchella uno dei personaggi del documentario, a cui spesso il padre si rivolge direttamente. A lei appartiene il prezioso compito di riprendere quanto avviene, per non dimenticare quei frenetici momenti a Pietrasanta.

05/03/2017, 12:00

Rita Bennardello