Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Lino Banfi premiato da Placido con il Cinecibo Award alla Carriera


Lino Banfi premiato da Placido con il Cinecibo Award alla Carriera
Lino Banfi con la figlia Rosanna
Mercoledě 15 marzo 2017 a Roma Lino Banfi riceverŕ da Michele Placido il premio alla carriera nell’ambito della quarta edizione dei Cinecibo Awards.

Attore versatile, con oltre cento film e piů di 20 fiction all’attivo, dall’alto dei suoi 80 anni, puň vantare un curriculum piů che prolifico riuscendo ancora oggi a stupire con le sue battute e i suoi aneddoti. Č passato da ruoli comici a drammatici lavorando con i piů importanti registi del cinema italiano; č stato uno degli attori piů rappresentativi della commedia sexy all’italiana con pellicole come “Spaghetti a mezzanotte”e “Cornetti alla crema” . Si ricordano benissimo le sue battute davanti ad una tavola imbandita, come in “Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio”, in “L’insegnante viene a casa”, o in film piů recenti come “Un’estate al mare” dove non dimentica cos’č una buona pizza con le cime di rapa; nel 2009 partecipa al film documentario “Focaccia Blues” di Nico Cirasola dove si racconta della vittoria della focaccia pugliese nei confronti dei prodotti di un fast food.
Legatissimo alla Puglia, insieme alla figlia Rosanna partecipa nel 2015 al film “Le frise ignoranti” contento come sempre di parlare dei prodotti della sua terra, e questo suo legame lo si evince continuamente dalle sue dichiarazioni in quanto fiero di essere considerato un suo rappresentate nel mondo; adora i suoi prodotti ed č testimonial delle sue eccellenze quali olivi, vini, salumi.
Creatore del marchio “Bontŕ Banfi” di prodotti pugliesi doc, come burrate, orecchiette, pomodori, non dimentica il suo sogno che č quello di aprire a Roma non un ristorante, ma un posto con piatti pugliesi, progetto che ha intenzione di realizzare con Rosanna, che sarŕ anch’essa premiata per il suo impegno nella valorizzazione del patrimonio gastronomico locale.

Nella stessa serata saranno premiati Fausto Brizzi, come ‘Miglior Regista’ per il film ‘Poveri ma ricchi’, Matteo Rovere come “Miglior Produttore “ e Stefano Fresi come “Migliore Attore”.

Nei prossimi giorni saranno svelati i vincitori nelle altre categorie di concorso che verranno premiati sempre da Michele Placido (Presidente di Cinecibo Festival) durante il gala’ gastronomico che si terrŕ al The Church Palace, il suggestivo hotel della capitale situato sulla via Aurelia e ospitato in un edificio storico di ispirazione Rinascimentale.

28/02/2017, 13:27