Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BERGAMO FILM MEETING 35 - Oltre 150 film in programma


BERGAMO FILM MEETING 35 - Oltre 150 film in programma
La 35a edizione di Bergamo Film Meeting si svolgerà dall’11 al 19 marzo 2017. 9 giorni di proiezioni, oltre 150 film, tra corti, medi e lunghi, provenienti da tutto il mondo formeranno la proposta della prossima edizione, arricchita dalla presenza di numerosi ospiti internazionali, dagli incontri con gli autori, dagli eventi speciali, dalle anteprime, oltre che da un percorso di visione dedicato alle scuole e agli spettatori più giovani.

BFM35 si aprirà ufficialmente venerdì 10 marzo presso il Teatro Donizetti: alle ore 21.00 sarà proiettata la versione integrale di 180' del film Amadeus – Director’s Cut, anticipata alle ore 20.00 dall'inaugurazione della mostra Miloš Forman, la ribellione e lo sfarzo. Costumi da Oscar di Theodor Pištěk che porterà a Bergamo i preziosi costumi originali dei film Amadeus e Valmont, realizzati dal premio Oscar Theodor Pištěk.

"Trentacinquesima edizione di Bergamo Film Meeting. Un lasso di tempo significativo. Molti di coloro che lavorano oggi all’organizzazione del Festival, quando tutto è cominciato, non erano ancora nati, gli altri erano bambini. Non ci sembra azzardato affermare che il futuro è in piena azione. La storia di questa sfida – perché tale è sempre stata – l’abbiamo raccontata tante volte: in questi anni parecchie cose sono cambiate, qualcosa è rimasto, come se sul DNA originario si fossero aggiunte per via epigenetica altri “caratteri acquisiti”. Alle attività originarie, come la diffusione e l’approfondimento della cultura cinematografica e l’impegno perché alcuni film fossero distribuiti nelle sale dopo la loro presentazione, si sono via via aggiunti interventi capillari per la formazione del pubblico e il coinvolgimento soprattutto dei giovani, la realizzazione di iniziative durante tutto l’anno, come i corsi e i seminari, le sonorizzazioni di film dal vivo, i laboratori dedicati al cinema di animazione, i workshop, le collaborazioni con diversi soggetti pubblici e privati, l’editoria elettronica. Bergamo Film Meeting è in costante evoluzione, grazie a nuove energie, a chi sa e saprà innestare sul ceppo primigenio nuove opportunità di ricerca e di scoperta".

01/03/2017, 12:37