Fare Cinema
banner430X45

Una mostra dedicata all'arte di Sandro Symeoni


Una mostra dedicata all'arte di Sandro Symeoni
La mostra SANDRO SYMEONI: Pittore CinematoGrafico, a cura di Francesca Mariotti e Luca Siano, è in programma dal 21 al 31 marzo 2017 a Ferrara e successivamente, dall'8 al 18 aprile, a Fiscaglia loc. Migliarino.

Sandro Symeoni (1928-2008), ambasciatore di Ferrara nel mondo, ha dipinto per quasi mezzo secolo, disegnando affissioni cinematografiche (e non solo) per le più importanti case di produzione italiane e straniere. “Per Un Pugno Di Dollari", "La Dolce Vita", "Accattone", "L’Avventura”, “La Grande Abbuffata”, “Profondo Rosso”, sono solo alcuni dei circa 3000 titoli che Symeoni, (che firmava con la Y per rendere più facile la pronuncia del suo cognome agli Americani) ha dipinto per il cinema.

Un grande artista sempre pronto ad evolversi e a trasformare il suo linguaggio ed il suo stile pittorico in grafico, SYM talvolta riesce addirittura ad anticipare i gusti e gli stilemi del suo tempo. La sua è un’arte che coinvolge più sensi e crea una “sinestesia” fatta di continui rimandi tra suoni e immagini piena di atmosfere violente e cupe, ma anche sensuali e solari.

06/03/2017, 09:41