Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Andrea D’Ambrosio e Chiara Baffi ospiti del cineforum di Arci Movie


Andrea D’Ambrosio e Chiara Baffi ospiti del cineforum di Arci Movie
Il regista Andrea D’Ambrosio sarŕ l’ospite del prossimo appuntamento del cineforum dell’Arci Movie. Mercoledě 8 marzo al cinema Pierrot di Ponticelli cinema di qualitŕ con la proiezione del film “Due euro l’ora”. Con il regista sarŕ presente l’attrice Chiara Baffi.

In un paese del Sud, due donne diverse per etŕ ed esperienze, si incontrano. Rosa č una ragazzina di 17 anni, aggrappata ad un amore adolescenziale che spera la porti lontano, anche da un padre con cui non riesce a parlare. Glady, č tornata dal Venezuela con pochi soldi, č nubile, lavora ed ha abdicato a quasi tutti i suoi sogni. Fino a quando incontra Aldo che le fa credere alla possibilitŕ di una vita nuova, ma č solo un’illusione. In un laboratorio sotto il livello stradale, vessate da un padrone che vorrebbe essere simpatico ed elegante, ma che č rozzo e manesco, Rosa e Gladys confezionano tessuti e tute sportive. Tutto per 2 euro l’ora.
Sullo sfondo della vita del paese, tra i bar e i lavori precari, Rosa e Gladys sperano, ridono, amano. Un incendio divampato accidentalmente nella fabbrica le travolgerŕ. Le troveranno abbracciate. Solo una delle due ce la farŕ.
"Per scrivere con Donata Carelli Due euro l’ora - dice il regista D’Ambrosio - sono partito da un fatto di cronaca accaduto nel 2006 nella bassa Campania. La storia di Giovanna Curcio e Annamaria Mercadante. L’idea iniziale era quella di raccontare il lavoro che non c’č, ma ho raccontato il lavoro, com’č oggi, attraverso le storie di donne che sperano che la vita possa cambiare, anche in un Paese che resta sempre uguale a se stesso. Due euro l’ora parla del Sud. Č un film sul lavoro, sull’amore e sull’adolescenza che fugge."

08/03/2017, 09:14