Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

1789 - 40 ANNI DOPO - Il documentario di Missio in DVD e Blu-ray


L'opera è presente nel cofanetto del film restaurato "1789" di Ariane Mnouchkine.


1789 - 40 ANNI DOPO - Il documentario di Missio in DVD e Blu-ray
E' disponibile dal 7 marzo 2017 in tutte le librerie in Francia e online nei migliori store il cofanetto DVD e Blu-ray del film restaurato "1789" di Ariane Mnouchkine.

Molti conoscono questo spettacolo (e film) sulla Rivoluzione francese che ha segnato la storia del teatro mondiale, ma non tutti forse sanno che fu grazie all’Italia, a Paolo Grassi e al Piccolo di Milano, che quest’importante opera si fece ed ebbe successo. E forte della straordinaria affermazione avuta in Italia, la Mnouchkine riuscì a stabilire la sua compagnia, il Théâtre du Soleil, alla Cartoucherie di Vincennes.

Nel cofanetto ci sono due dischi: il primo con l'opera restaurata di Ariane Mnouchkine, il secondo con un documentario inedito di Stefano Missio, dove si ripercorrono le vicende della creazione assieme alla Mnouchkine e agli attori dell’epoca, che parteciparono alla creazione collettiva. Tra questi, Nicole Félix (attrice di Truffaut) e Jean-Claude Penchenat, che scrisse (e interpretò) con Scola il film "Ballando, Ballando". Nel documentario di Missio ci sono anche delle riprese filmate inedite della fotografa Martine Franck, moglie di Henri Cartier-Bresson, che all'epoca faceva parte della troupe del Théâtre du Soleil.

08/03/2017, 18:10