Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Su Rai4 “La Scuola della Notte”


Su Rai4 “La Scuola della Notte”
"La Scuola della Notte" è la prima web serie girata nel carcere minorile Beccaria trasmessa in un unica puntata da Rai 4 domenica 12 marzo 2017 alle 00.15.

Cinque episodi per il web e una unica puntata per la tv: è “La Scuola della Notte”, nuovo
progetto multicanale di RaiFiction, interamente girato nel carcere minorile Cesare Beccaria di Milano e interpretato dai ragazzi lì reclusi.

La web serie, diretta da Alessandro D'Alatri racconta la storia di Federico, ragazzo di 16 anni che cerca di affermarsi nel mondo del microcrimine del suo quartiere. Gli attori-detenuti, non potendo uscire dal penitenziario, hanno girato tutte le scene su green screen: gli ambienti della storia sono stati ricreati digitalmente. Il risultato è un trattamento fumettistico ispirato ai classici della graphic novel noir, ma anche alla fantascienza lisergica di pellicole quali “Blade Runner” e “A scanner darkly”. Come può un giovane ragazzo di periferia ottenere il rispetto dei sui pari, in un quartiere dove le prevaricazioni e l’illegalità sono all’ordine del giorno? Purtroppo la scelta di
Federico sarà replicare gli stessi meccanisimi criminali del suo giro, senza accontentarsi
di entrare nella banda dello spaccio, ma cercando lo scontro direttamente con il boss del
quartiere. Insomma una storia che sembra ripetersi e di cui spesso si conosce già la fine.
Ma nella “Scuola della Notte” ci sarà un colpo di scena…

Alessandro D'Alatri, regista di cinema, già vincitore nella sua lunga carriera di due David
di Donatello, ha saputo dirigere con passione i ragazzi del Beccaria, completamente
digiuni o quasi di recitazione ma in grado di interpretare molto bene situazioni di vita a loro purtroppo fin troppo note. La colonna sonora è composta dal riarrangiamento di brani rap
scritti dai giovani detenuti che rappresentano in pieno gli stati d'animo descritti dalla
fiction. Al progetto hanno voluto partecipare anche due attori professionisti: Marco Palvetti, che ricordiamo nella serie televisiva Gomorra, e Mino Manni, interprete per grandi registi italiani, quali ad esempio Marco Bellocchio e Michele Placido.

12/03/2017, 09:49