Fondazione Fare Cinema
!X

CORTINAMETRAGGIO - Un week end nella Commedia


Ciak per due al festival che aprir i battenti luned prossimo: il SNGCI organizza una serata con Lino Banfi ed Eleonora Giorgi, campioni della commedia italiana


CORTINAMETRAGGIO - Un week end nella Commedia
Eleonora Giorgi, a Cortinametraggio con il SNGCI
A Lino Banfi ed Eleonora Giorgi i giornalisti cinematografici dedicano una serata speciale ancora nel segno di un compleanno importante, i primi 70 anni della loro associazione, il Sngci e dei Nastri dArgento.

Coppia inedita per una sera - dopo Carlo e Enrico Vanzina sullo stesso palcoscenico un anno fa- saranno proprio loro, infatti, sabato 25 marzo, i protagonisti -insieme -della serata conclusiva che il Sngci regala anche questanno a Cortinametraggio.

Il loro cinema rivivr, nellincontro con il pubblico di Cortina, anche nel costume e nel successo di una stagione - gli anni Settanta del cinema tra generi e commedia popolare ma a lungo rimossa. Una stagione che il pubblico continua comunque ad amare anche con molti titoli e sequenze cult alla quale legato per entrambi il successo di una carriera che non si mai fermata.

La Giorgi tra teatro e commedia, Banfi sempre pi superstar della fiction ammiraglia sono due nomi doro di quegli anni: oltre cinquanta i film di un solo decennio di improvviso successo per lui, una vera maratona tra cinema popolare e dautore, nellescalation di Eleonora Giorgi, allora giovanissima scoperta poi diventata anche regista e sceneggiatrice. Entrambi hanno molto da raccontare, proprio come stanno facendo in libreria - curiosamente nella stessa stagione, anche con le loro due autobiografie, un altro capitolo della loro storia di grande interesse per il pubblico che li ama e li segue.

Ne sapremo di pi a Cortina : lincontro e la consegna, alla fine, di un Premio speciale 70 del Sngci, nella serata di sabato 25, condotta da Laura Delli Colli con i giornalisti di cinema,e soprattutto con tutti gli ospiti di Cortinametraggio 2017, in campo per un gran finale della rassegna allinsegna della commedia.

14/03/2017, 18:12

Natalia Giunti