I viaggi di Roby

A Padova le emozioni dello sport da Primo Carnera A Rio 2016


A Padova le emozioni dello sport da Primo Carnera A Rio 2016
Il film ufficiale dei Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 “Rings of the World”
Giovedì 23 Marzo 2017, alle ore 20.45, presso l’Auditorium “S. Gaetano” di Padova, avrà luogo il Convegno-Dibattito con proiezioni “Le emozioni dello sport attraverso le immagini”. Relatore d’eccezione sarà il Presidente FICTS Prof. Franco Ascani che, anche nella sua veste di IOC Member of Culture and Olympic Heritage del Comitato Internazionale Olimpico, illustrerà le suggestive immagini di ieri, oggi e domani finalizzate alla promozione dell’educazione e della cultura sportiva tese all’incremento dello sviluppo dello sport e dei suoi valori.

I Giochi Olimpici (e non solo) saranno il tema dominante dei video che saranno presentati e che saranno spunto di riflessione e dibattito: i successi Olimpici e Paralimpici di Rio 2016 (“The best of Rio”), la staffetta tra militari americani, afghani, palestinesi ed israeliani che denota spirito di pace tra i popoli (“Peace through Sport”), i primi passi del Cinema e delle Olimpiadi moderne (“1896: Nascono il cinema e i Giochi Olimpici”), le migliori immagini - a 50 anni dalla sua scomparsa - di una leggenda del pugilato restaurate appositamente dalla FICTS (“Primo Carnera”), gli aspetti dei Giochi Olimpici: il dolore, la paura, il desiderio, la gioia di vincere e il gusto amaro della sconfitta (“Lo spettacolo dei Giochi Olimpici”), emozionanti e coinvolgenti immagini che raccontano le gesta dei protagonisti dei Giochi Olimpici Invernali di Sochi (“The best of Sochi 2014”).

La serata (ad ingresso libero), organizzata nell’ambito della partnership tra la FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico) e il Panathlon International (Sezione Padova), che hanno l’obiettivo primario comune di realizzare azioni tese allo sviluppo dell’“Etica nello Sport”, sarà aperta dal saluto del Presidente emerito del Panathlon Padova Dott. Renato Zanovello e dal Presidente Dott. Massimo Cavalca. Il Presidente FICTS Prof. Ascani – a nome dei 116 Paesi affiliati alla Federazione - consegnerà la “FICTS Guirlande d’Honneur”, la più alta onorificenza della FICTS “per aver svolto una significativa e prestigiosa azione di promozione dei valori culturali ed etici dello sport e dell’Olimpismo” a: Guglielmo (Memo) Geremia (alla memoria) giocatore azzurro di rugby e Presidente del grande “Petrarca Padova” a cui è stato intitolato un Premio letterario sportivo nazionale, al “Calcio Padova” prima Società professionistica italiana di calcio a sottoscrivere la “Dichiarazione sull’etica nello sport giovanile”, varata dal Panathlon International e approvata dai massimi Organismi mondiali (ONU, UNESCO, FIFA, etc.) ed al CONI Veneto (presente a Rio 2016 con il 10% della squadra azzurra) “per la vittoria del Movimento sportivo regionale veneto nella Miniolimpiade giovanile svoltasi nel settembre 2016”.

Milano, nell’ambito di “Sport Movies & Tv 2017” (15 al 20 Novembre 2017) Finale di 16 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale del Cinema, della Televisione, della Cultura e della Comunicazione sportiva, ospiterà altri momenti di incontro tra le due organizzazioni.

18/03/2017, 08:19

Video del giorno