leverita il film
I viaggi di Roby

LA SIGNORA MATILDE. GOSSIP DAL MEDIOEVO
- Al via la distribuzione in sala


LA SIGNORA MATILDE. GOSSIP DAL MEDIOEVO - Al via la distribuzione in sala
Debutta lunedì 20 marzo 2017 (doppia proiezione ore 19 e ore 21) al Cinema Rosebud di Reggio Emilia "La Signora Matilde. Gossip dal Medioevo" il brillante e ironico docufilm su Matilde di Canossa. Un’occasione unica per conoscere le vicende di una delle donne più potenti e glamour della storia. Un'occasione altrettanto unica per assaporare alcuni tra i più gustosi prodotti legati alla storia della Grancontessa: la birra trappista prodotta dalla fonte di Orval in Belgio a cui la stessa Matilde ha dato il nome, l’aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia – legato storicamente alla famiglia Canossa – e salami e culatelli di Canossa che a queste terre e a Matilde devono molto più del nome, per non parlare di miele e castagne.

In occasione del doppio appuntamento – proiezione e degustazione – gli autori Marco Melluso e Diego Schiavo e i due interpreti principali Syusy Blady e Luciano Manzalini accompagneranno il pubblico in questo insolito e divertente viaggio attraverso la storia e i luoghi matildici.

Prodotto da POPCult, il film è stato realizzato grazie al sostegno di Regione Emilia-Romagna – Film Commission e al coinvolgimento di varie istituzioni e realtà intraprendenti del territorio emiliano.

È possibile raccontare la storia, in particolar modo quella medioevale, in modo allegro, dinamico e brillante? Secondo gli autori de "La Signora Matilde. Gossip dal Medioevo" sì!

"La Signora Matilde" è un film – o, come l’hanno definita i registi, una docummedia – in cui gli elementi del documentario si fondono con la finzione narrativa. Syusy Blady, nelle vesti di una eccentrica e appassionata di marchi, moda e marketing guida lo spettatore in questo viaggio attraverso lo spazio ed il tempo. Attorno a lei, come un folletto, si muove Luciano Manzalini, che si diverte ad interpretare numerosi e buffi personaggi.

Assieme a Syusy e Luciano scopriamo quanto Matilde e il suo tempo siano vicini al nostro. La lotta per le investiture, in fondo, è uno scontro tra potenti multinazionali, la “Papato SpA” e “SacroRomanoImpero”; lo scacchiere di rocche matildiche ricorda un po' Tweeter e i complessi rapporti dinastici sembrano la trama di una puntata qualunque di Beautiful.

Sullo schermo si alternano rigore storico e fiction, elementi di grafica, citazioni cinematografiche, richiami alla musica pop e al linguaggio dei social network.

In occasione dell’uscita de "La Signora Matild"e, POPCult organizza per domenica 26 marzo, dalle 9.30 alle 17.30, una caccia al tesoro. Un'occasione per divertirsi e conoscere Matilde e i territori matildici, le loro bellezze e i loro prodotti tipici. Partenza dal Castello di Bianello alle ore 9.30 e arrivo al Castello di Canossa alle 17.30, passando per i Comuni di Canossa, Quattro Castella, Bibbiano, Reggiolo, San Benedetto Po. Le iscrizioni si aprono domenica 19 marzo.

"La Signora Matilde" è prodotto da POPCult, casa di produzione indipendente specializzata nel documentario creativo e nelle serie televisive, che ha coinvolto nel progetto varie enti del territorio, dalla Regione Emilia-Romagna Film Commission ad altre istituzioni, quali i comuni di Canossa, Quattro Castella, Bibbiano, Reggiolo e sua Proloco, nonché realtà come Lavoropiù e altre legate ai prodotti di Matilde come Gianferrari - Salumi di Canossa, il Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, la Coldiretti Campagna Amica di Reggio Emilia.

Dopo Reggio Emilia, "La Signora Matilde" arriverà in numerose città italiane, sempre accompagnata dai suoi autori e dai prodotti legati alle Terre di Canossa.

CALENDARIO PROIEZIONI
- 20 marzo Cinema Rosebud, Reggio Emilia
- 22 marzo Cinema Teatro Metropolis, Bibbiano (Re)
- 30 marzo Cinema Odeon, Bologna
- 1 aprile Sala Reggiolo Pool, Reggiolo (Re)
- 4 aprile cinema Sarti, Faenza (Ra)
- 8 aprile BEATnik Sala Polivalente, San Benedetto Po (Mn)
- 7, 13, 14 aprile Cinema Odeon, Bologna
- 12 aprile Cinema teatro Boiardo, Scandiano (Re)
- 18 aprile Cinema Settebello, Rimini
- 20 aprile Cinema Nuova Luce, Urbino
- 22 aprile Wanted Cinema, Milano
- 26 aprile Cinema Astra, Parma
- 17 maggio Cinema Apollo, Ferrara

16/03/2017, 17:04