BFM35 - Sesto film in concorso, FALE di Grzegorz Zariczny


BFM35 - Sesto film in concorso, FALE di Grzegorz Zariczny
Presentato il penultimo film della mostra concorso del Bergamo Film Meeting, “Fale” del regista polacco Grzegork Zarinczny.

La storia di Ania e Kasia, 2 ragazze diciassettenni che vogliono cambiare la propria vita.
Studiano entrambe per diventare parrucchiere e fanno il tirocinio in un piccolo negozio nel quartiere desolato di Nowa Huta, alla periferia di Cracovia, dove le giornate sono tutte uguali e noiose. È qui che le due ragazze vivono gli ultimi momenti cruciali della loro infanzia spensierata e le prime complicazioni, piene di compromessi, prima di entrare nell'età adulta.

Il loro ambiente familiare non le aiuta. Ania vive con il padre separato, la madre è andata a vivere con un altro uomo mentre Kasia abita con i genitori non separati ma di fatto estranei tra le mura domestiche.
Lo scenario non è certo dei migliori, però le due ragazze riescono a cementare una bella e sincera amicizia. che le aiuta a smorzare la rabbia del degrado sociale e familiare che ignora totalmente i loro bisogni e spegne i loro sogni.

Pellicola dal netto taglio documentaristico, che amplifica con ironia la professione scelta delle ragazze che devono diventare assolutamente le migliori parrucchiere. Per compiere poi la missione di aiutare le persone a sfuggire al grigiore delle loro vite, aggiungendo bellezza e speranza al loro mondo.

17/03/2017, 07:41

Luca Corbellini