Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BFM35 - Ultimo film in concorso, THE GIANT di Johannes Nyholm


BFM35 - Ultimo film in concorso, THE GIANT di Johannes Nyholm
È “The Giant” l’ultimo film della mostra concorso del Bergamo Film Meeting, del regista svedese Johannes Nyholm. Una storia delicata e ricca di emozioni di un giovane con gravi patologie che è alla disperata ricerca della madre.

Rikard Boberg è un disabile fisico e mentale fin dalla nascita, autistico, e che fatica a parlare. Ha in cuor suo una grande angoscia per l’abbandono della madre, poi diventata pazza e rinchiusa in una struttura. Vive in una casa per persone non autosufficienti ma effettivamente solo quando gioca a pétanque (bowling francese) vive veramente.

Questa passione è la sua maschera ad ossigeno e cerca a in modo tenace di partecipare ad un importante campionato nazionale. Pensa che vincendo potrà finalmente ritrovare sua madre e sentire tutto il suo affetto in un abbraccio.

Solo il suo amico Roland riesce a capire e comprendere il bisogno e lo stato d’animo depresso di Rikard. Il gigante poi con il suo occhio, dona allo spettatore paesaggi meravigliosi di montagne e valli alla Peter Jackson come nel “Signore degli anelli” che ci fanno capire il desiderio di libertà ed affetto costantemente ricercato, alternato ai momenti di affanno ed ansia che sono il ritorno alla dura realtà.

Una bella sorpresa la pellicola che, con una colonna sonora da western, accompagna la moderna favola del “cowboy” Rikard. Un viaggio travolgente che ha con sé un qualcosa che lo rende tremendamente irregolare, ma toccante e intenso al tempo stesso.

18/03/2017, 08:35

Luca Corbellini