Fondazione Fare Cinema
!X

A Parma un nuovo distretto per il cinema


A Parma un nuovo distretto per il cinema
Un complesso di edifici, per un totale di 1200 mq, che da oggi in poi render la cultura centro per le periferie di Parma, ospitando il Corso di alta formazione di cinema documentario e sperimentale, lOfficina delle Arti Audiovisive, la Nuova Sala Civica e la Nuova Foresteria Civica a servizio del polo del cinema e del video. Il nuovo Distretto del cinema, situato nel quartiere Montanara Vigatto, divenuto dunque realt, grazie a un intervento di riqualifica urbana in un centro civico sorto negli anni 80 da una corte rurale.

Il Distretto, frutto di una condivisione di sinergie tra diverse istituzioni del territorio, diventer un centro di cinematografia contemporanea, concentrandosi prevalentemente sulla sperimentazione e sul documentario, e ponendosi lobiettivo di divenire un incubatore culturale, formativo ed economico di respiro europeo.
La presenza dellEdison, attivissimo cinema dessai che, grazie allimpegno di Fondazione Solares delle Arti, in trentanni di lavoro ha creato sinergie importanti con cineasti di tutto il mondo, ha dato sicuramente una motivazione forte nelloffrire un punto di riferimento concreto per i giovani creativi della settima arte.

Dal 27 marzo 2017 sono iniziate le lezioni del Corso di alta formazione di cinema documentario e sperimentale, che metter in contatto Parma con professionisti, registi ed artisti italiani e stranieri, oltre che docenti di diverse Universit, in un percorso formativo unico in Italia. Il corso promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna e dallUniversit di Parma, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo, former 16 film-maker selezionati tra oltre 150 curricula pervenuti. Grazie alla convenzione tra Comune e Universit il corso il pi attrezzato dItalia, unendo in modo efficace la parte teorica e produttiva.

Un grande progetto ha detto lassessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti uno dei primi in assoluto a mettere in pratica quanto previsto dalla nostra nuova Legge regionale sul Cinema e lAudiovisivo, che punta molto sulla formazione e che stata frutto di un lavoro partecipato tra assessorati e gli operatori di settore, come ora avvenuto per questo Distretto.

Al primo piano della palazzina del Distretto del Cinema trova inoltre posto una grande sala polifunzionale e due stanze trasformate in studi di posa, che insieme agli spazi del piano terra costituiscono lOfficina delle Arti Audiovisive, affidata alla gestione di Prospettive SCS che ha in appalto la rete dei Centri Giovani del Comune di Parma con il compito di animare questo spazio. Per iniziare stata annunciata lintenzione di creare una community che aggreghi i giovani e gli operatori internazionali. Attraverso la collaborazione con Fondazione Solares, infine prevista, lorganizzazione di eventi di networking che possano stimolare conversazioni sullaudiovisivo, sul documentario e sul cinema. Allinterno degli spazi di coworking sono state invece allestite diverse zone volte a tutte le fasi di ripresa (attrezzatura, illuminazione set, materiali), pre produzione e post produzione cinematografica (montaggio; effetti speciali visivi e sonori, doppiaggio, montaggio, colonna sonora), ed stato acquistato lintero materiale volto a coprire lintera filiera per la realizzazione del prodotto audiovisivo, dallideazione fino al negativo digitale.

31/03/2017, 10:23