Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA PARRUCCHIERA - Sfida all'ultimo shampoo


Stefano Incerti torna al lungometraggio dopo Neve del 2013 raccontando le vicende di una giovane parrucchiera che cerca la propria strada, insieme a un gruppo di amiche, aprendo un salone tutto suo ma trovandosi contro odio e invidia. Il film, prodotto da Skydancers e Rai Cinema, sarà in sala dal 6 aprile distribuito da Good Films


LA PARRUCCHIERA - Sfida all'ultimo shampoo
Pina Turco è "La Parrucchiera" di Stefano Incerti
Come dice Oscar Cosulich, esimio collega arguto ed esperto, "La Parrucchiera" è un incrocio tra un musicarello e Ken Loach.
È lì in mezzo, tra canzonette, balletti e colori sgargianti e un film sul malessere sociale con la speranza che va a farsi friggere davanti alle meschinità umane. In mezzo però, significa che riesce ad avere nessuna delle due identità e che anzi, davanti a ogni possibile approfondimento torna a galla riprendendo una strada facile e di superficie.

Il film di Stefano Incerti più che raccontare Napoli la usa per condire e colorare la storia, mischiando lavoro, sentimento e integrazione razziale in dosi calibrate che però rimangono prive di quell’amalgama necessaria a far scorrere la storia e ad alimentare l’interesse. È coraggiosa l’idea di ambientare il film intorno alle vicende di due saloni per parrucchiere, ma la normalità che questo potrebbe offrire, suscitando immedesimazione, viene vanificata dall’esagerato uso di personaggi “straordinari” e situazioni caricaturali.

La Parrucchiera racconta un’umanità bisognosa di lavoro, di affermazione e d’affetto ma nel complesso fa fatica a diventare interessante. Nel cast Massimiliano Gallo, Pina Turco, Cristina Donadio e Tony Tammaro.

01/04/2017, 15:41

Stefano Amadio