Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Annunciate le date della XIX edizione del
Festival del Cinema Europeo di Lecce


Annunciate le date della XIX edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce
Annunciate le date della XIX edizione del Festival del Cinema Europeo che si terrà a Lecce dal 9 al 14 aprile 2018.

Dopo il successo della trascorsa edizione che ha visto protagonisti personaggi come l’inglese Stephen Frears, la polacca Agnieszka Holland e il turco Nuri Bilge Ceylan, il festival salentino si prepara a celebrare un grande autore, il suo cinema e i suoi personaggi: Pedro Almodóvar.

"Un altro successo per il Festival del Cinema Europeo" - sostiene Loredana Capone, Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia -. "Il merito va alla qualità, e alla tenacia, la passione, l'impegno, la competenza che, a partire dal direttore La Monica fino all'ultimo degli operatori coinvolti, questo Festival ha saputo esprimere e mettere in campo a favore della filiera audiovisiva e di tutta la comunità. C'è una grande macchina che si muove dietro eventi di tale portata e spesso non c'è nemmeno il tempo di raccogliere gli applausi che già bisogna ripartire, ne è prova la notizia freschissima diffusa oggi dal festival dell'omaggio, nella prossima edizione, al regista Almodóvar. La Regione è fiera di essere stata coprotagonista in questo viaggio che è anche una scommessa, l'inizio di una piccola grande rivoluzione pugliese. Siamo convinti che i festival rappresentino un tassello fondamentale nella strategia di sviluppo sociale, culturale ed economico della Puglia, un veicolo straordinario di promozione e valorizzazione del territorio e delle sue competenze. Per la Regione questi non rappresentano affatto una parentesi, ma un investimento di tutto l'anno, che segue un impegno culturale, economico e turistico. Per noi la qualità non è ricerca, ma un obiettivo di risultato. Il Festival del Cinema Europeo questo obiettivo finora l'ha centrato appieno".

"Da sempre sono affascinato dallo stile ironico, grottesco, trasgressivo dei suoi film e dei suoi personaggi" – sottolinea il direttore Alberto La Monica -. "Ecco perché ho deciso sin d’ora di preparare omaggio ad Almodóvar, costruendo un percorso particolare, per mostrare a 360 gradi l’opera dell’autore spagnolo".

Realizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission e dalla Regione Puglia con risorse del Patto per la Puglia (FSC), il Festival del Cinema Europeo è ideato e organizzato dall’Associazione Culturale “Art Promotion” con il sostegno del Comune di Lecce e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Direzione Generale Cinema.

Il Festival del Cinema Europeo, riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo “manifestazione d’interesse nazionale”, è membro dell’Associazione Festival Italiani di Cinema e si pregia del Patrocinio del Parlamento Europeo, del Centro Sperimentale di Cinematografia, del S.N.G.C.I., della FIPRESCI, del S.N.C.C.I., del Centro Nazionale del Cortometraggio, dell’Agiscuola.

20/04/2017, 15:55