Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

CORTI D'ARGENTO - I Nastri a "Moby Dick" e
"Life Sucks! But at least Ive got elbow"


A Chiara Caselli, Pivio, al corto "Il Silenzio" e, per la sperimentazione eccezionale di "Ningyo", a Gabriele Mainetti assegnati i premi speciali dellanno.


CORTI D'ARGENTO - I Nastri a
Va a "Moby Dick" di Nicola Sorcinelli, con Kasia Smutniak il Nastro dArgento per il miglior cortometraggio 2017. Vince, per lanimazione, "Life sucks! But at least Ive got elbows", corto di Nicola Piovesan gi diventato anche una web serie di culto. Cos ha deciso il Direttivo Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Sngci che, consegnando oggi i due Nastri ai Corti dArgento 2017, ha anche assegnato i premi speciali a Chiara Caselli per il suo "Molly Bloom", a Pivio autore con Marcello Saurino di "Its Fine Anyway" e al corto di produzione italiana "Il Silenzio" di Farnoosh Samadi e Ali Asgari, iraniani che risiedono nel nostro Paese.

Un riconoscimento speciale, per la sperimentazione eccezionale di "Ningyo", ideato e scritto con Nicola Guaglianone andato a un regista rivelazione delle ultime stagioni come Gabriele Mainetti, arrivato al successo con Lo chiamavano Jeeg Robot proprio dopo il training del suo cinema breve: in "Ningyo", dimostra come anche nel segno del marketing pubblicitario si possa cogliere loccasione di sperimentare un linguaggio inedito.

Nel palmars 2017 premi speciali segnalano la qualit di altrettanti film della selezione 2016. Sono per Chiara Caselli e Pivio. Chiara Caselli autrice e protagonista di "Molly Bloom", dove la contaminazione dello stile narrativo, partendo da uno dei pi celebri monologhi dattrice, trasforma il teatro in unoriginale sperimentazione cinematografica. Anche per Pivio, che firma con Marcello Saurino "Its Fine Anyway" un premio allinnovazione: proprio con questo corto Pivio, questa volta senza Aldo De Scalzi, avvia infatti un progetto importante nel quale musica e cinema daranno vita, a breve, ad una serie di 11 cortometraggi nati dalla musica, oltre il linguaggio semplicemente illustrativo del videoclip.

NASTRI dARGENTO
MOBY DICK di Nicola Sorcinelli
LIFE SUCKS! BUT AT LEAST I'VE GOT ELBOWS di Nicola Piovesan

PREMI SPECIALI
Gabriele Mainetti per NINGYO
Chiara Caselli per MOLLY BLOOM
Pivio per ITS FINE ANYWAY
Farnoosh Samadi e Ali Asgari per IL SILENZIO

MENZIONI 2017
LA VIAGGIATRICE di Davide Vigore
LETTERE A MIA FIGLIA di Giuseppe Alessio Nuzzo
NO BORDERS di Haider Rashid
OVUNQUE PROTEGGI di Massimo Bondielli
UOMO IN MARE di Emanuele Palamara
LO STEINWAY di Massimo Ottoni
JOURNAL ANIME di Donato Sansone

CINEMASTER di Studio Universal
Gianluca Santoni per Gionatan con la G

21/04/2017, 08:10