Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Libere" il 25 aprile al Cinema Scuderie di Seravezza


Per celebrare la Festa della Liberazione arriva al Cinema Scuderie di Seravezza (LU) martedì 25 aprile 2017 alle 17:30 il documentario "LIBERE" di Rossella Schillaci, che racconta le donne e la resistenza.

"LIBERE" è un racconto sull'emancipazione femminile durante la Resistenza, sul loro impegno pubblico, l'accesso al lavoro e la libertà sessuale, e sul successivo ritorno forzato delle donne alla dimensione privata nel dopoguerra.

Il film, distribuito da Lab 80 film, è stato realizzato montando immagini e audio originali d'archivio, provenienti dall'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza - ANCR, produttore del film con il sostegno di Città di Torino, Compagnia San Paolo, Film Commission Torino Piemonte, in collaborazione con Azul.

Libere presenta numerose interviste alle donne Partigiane, tra cui spiccano alcuni nomi importanti come Joyce Lussu, Ada Gobetti, Bianca Guidetti Serra e Giuliana Gadola Beltrami. Le musiche originali del film sono di Giorgio Canali, con un contributo di Milva.

La proiezione del film sarà introdotta dal Sindaco di Seravezza, Riccardo Tarabella, e da Giovanni Cipollini dell'ANPI Versilia

23/04/2017, 19:24