Il Kalat Nissa Film Festival sempre
più internazionale vola in Polonia


Il Kalat Nissa Film Festival sempre più internazionale vola in Polonia
Il Laboratorio dei sogni di Caltanissetta, organizzatore del Kalat Nissa Film Festival, è stato invitato, il 26 aprile, al Tarnowska Nagroda Filmowa, per una conferenza internazionale sulla partecipazione al progetto sperimentale New Film Tools in Youth Work, all’interno dell’ Erasmus+ Programme, Key Action 2.

“Il progetto nasce dalla comune riflessione che il cinema è uno strumento di comunicazione davvero molto efficace sin da quando l’uomo inizia il suo apprendimento didattico e sociale e la sua conoscenza della cultura come patrimonio universale”. Questo l’incipit dell’intervento dei due rappresentanti dell’Associazione, Fernando Barbieri e Laura Abbaleo. “I giovani hanno grandi potenzialità recettive e da ciò si è partiti per la sperimentazione della costruzione di una guida pratica sulla didattica, basata sulla Film education, che possa insegnare a docenti, formatori, educatori, genitori a creare le giuste basi per un’ottima crescita culturale e sociale delle future generazioni”.

L’Associazione cinematografica e culturale Laboratorio dei sogni, in Italia promuove da anni questo tipo di attività didattica sperimentale, attraverso attività di tutoring, anche con docenti neo-immessi in ruolo, al fine di promuovere buone pratiche didattiche che offrano spunti per il potenziamento di buone prassi nell’educazione e nel miglioramento della tecnica della ripresa video e dell’editing. L’Associazione si è specializzata in questo tipo di sperimentazione soprattutto attraverso l’uso dei cortometraggi.

Un consapevole e adeguato utilizzo dei “new film tools” si pone la finalità di evitare i più comuni errori di didattica cinematografica. Ed è per questo che il progetto New Film Tools in Youth Work concentra l’attenzione in misura maggiore sui giovani e sulle future prospettive del mercato cinematografico come volano di sviluppo economico e culturale”, ha concluso Barbieri.

A margine della conferenza l’Associazione ha ricevuto, da parte del direttore del Gimny Osrodek Kultury- Rzepiennik Strzyzewski del Circuito cinematografico Kino za Rogiem w Olszynach, un invito a promuovere i cortometraggi del Kalat Nissa Film Festival, in programma a Caltanissetta dal 25 al 27 maggio, attraverso attività di Film Education in Polonia. Inoltre è stata avviata un’importante collaborazione di promozione del territorio nisseno in terra polacca ed in particolar modo della Settimana Santa di Caltanissetta.

L'Associazione Laboratorio dei sogni è stata già presente ad Olsztyn per attività di promozione internazionale del cinema italiano, in occasione del Wama Film Festival e a Varsavia.
Durante i lavori della conferenza di Tarnow si sono consolidate ulteriori future collaborazioni internazionali con la partecipazione dei giovani studenti dell'Associazione Laboratorio dei sogni a Radom a Luglio, in Polonia, in occasione del Festival Kameralnelato.

27/04/2017, 12:07