banner970x250
banner430X45

CANNES 70 - Tutto pronto sulla Croisette


CANNES 70 - Tutto pronto sulla Croisette
Il Festival di Cannes è “l'evento” che apre la stagione cinematografica con 10 intense giornate di cinema dal 17 al 28 maggio 2017. Film, ospiti internazionali, “red carpet” seducono chi non può fare a meno di sentire la magia del grande schermo. Il Festival di Cannes 2017 è un'edizione speciale, perché la kermesse francese che ogni anno termina con la consegna dell'ambita Palma d'oro, compie 70 anni!

La 70esima edizione del Festival ci regalerà grandi emozioni con splendidi film, anteprime internazionali, prime mondiali e tanto altro. Tra le diverse sezioni della Selezione Ufficiale, il concorso è la più prestigiosa. Da qua uscirà il film, al quale il 28 maggio la Giuria presieduta dal celebre cineasta spagnolo Pedro Almodovar assegnerà la Palme d’Or. Tra i 18 titoli in competizione spiccano le nuove opere di Michael Haneke (che con i suoi due film precedenti, Il nastro bianco nel 2009 e Amour nel 2012, si è aggiudicato una doppia Palma d’oro), Sofia Coppola che può vantarsi unicamente di un Leone d’Oro a Venezia, Todd Haynes, Michel Hazanavicius di cui ricordiamo il pluripremiato The Artist, François Ozon con L’amant double e Fatih Akin (Orso d’oro a Berlino nel 2004) con Gegen die Wand. La Francia spera di vincere la Palma d’Oro nell’edizione del 70° presentando quattro lungometraggi: L’amant double di François Ozon, Le redoutable di Michel Hazanavicius, Rodin di Jacques Doillon e 120 battements par minute di Robin Campillo.

Quest’anno l’Italia è invece assente dal Concorso, ma ha due lungometraggi, Fortunata di Franco Castellitto e Dopo la guerra della giovane regista Annarita Zambrano, in un Certain Regard, sezione minore del Concorso, che talvolta con le sue scelte più mirate e libere da vincoli tradizionali ne insedia l’importanza per quel che riguarda la popolarità.

Il Film di apertura
Il 17 maggio i festivalieri potranno vedere Les Fantômes d'Ismaël di Arnaud Desplechin. Un lungometraggio che parla di cinema, il protagonista è infatti un regista che sta per iniziare a girare un nuovo lavoro ma la cui vita subisce un forte scossone perché un vecchio amore torna a farsi vivo. Si tratta curiosamente di un film in bianco e nero. La passata edizione era stato scelto Woody Allen, apprezzato dai critici, con Café Society che vedeva nel cast Kristen Stewart attrice giovane molto quotata internazionalmente.

Le serie tv al Festival sono una delle grandi novità della 70esima edizione. Durante la conferenza stampa in cui gli organizzatori hanno annunciato il programma, oltre alla comprensibile attesa per conoscere i film che vedremo alla kermesse, l'entusiasmo si è acceso alla conferma della presenza di David Lynch e del suo Twin Peaks 3. Ma la Terza stagione di Twin Peaks non è l'unica serie tv che vedremo al Festival, anche Jane Campion, unica regista donna che ha vinto la Palma d’Oro, torna sulla Croisette per presentare, Top of the Lake 2: The China Girl con Nicole Kidman.

Nell’edizione del 70° parte del glamour del Festival è di marca italiana. Claudia Cardinale è la splendida icona del manifesto ufficiale della 70° edizione e Monica Bellucci è la maîtresse des Cérémonies, ovvero madrina della 70esima edizione del Festival.

03/05/2017, 08:13

Augusto Orsi