Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

I video ritratti di Matilde Gagliardo sulla
Manifattura Ginori a Sesto Fiorentino


I video ritratti di Matilde Gagliardo sulla Manifattura Ginori a Sesto Fiorentino
Il giorno 14 giugno 2017 alle ore 19.00 sarŕ inaugurata la mostra “La fabbrica della bellezza. LA MANIFATTURA GINORI E IL SUO POPOLO. VIDEO-RITRATTI DI MATILDE GAGLIARDO”. All’interno della Biblioteca E. Ragionieri, ex sede della Manifattura Ginori, una videoinstallazione di Matilde Gagliardo guiderŕ il pubblico in un percorso emotivo attraverso le immagini del suo popolo di lavoratori. Interverranno: Lorenzo Falchi, sindaco del Comune di Sesto Fiorentino; Tomaso Montanari, professore ordinario di Storia dell’arte moderna; Giovanni Giunchedi, amministratore delegato di Richard Ginori; Paola D’Agostino, direttore Museo Nazionale del Bargello; Livia Frescobaldi Malenchini, presidente Associazione Amici di Doccia; Monica Barni, vicepresidente della Regione Toscana; un rappresentante Unicoop Firenze.
La mostra, realizzata grazie al contributo di Unicoop Firenze e della sezione Soci Sesto-Calenzano, e che ha ricevuto anche il patrocinio della Regione Toscana, č legata e complementare a quella in corso al Museo del Bargello, “La fabbrica della bellezza. La Manifattura Ginori e il suo popolo di statue”.

La videoinstallazione si compone di 21 monitor, allestiti al piano terreno della Biblioteca, su cui scorrono, a ciclo continuo, i Ritratti a creare un vero e proprio percorso emotivo nella Manifattura attraverso le immagini.

In questi mesi, un filo sottile e diretto unisce queste sale a quelle del Museo del Bargello. Lě un popolo bianco di statue di porcellana racconta le gesta delle mani e della mente di uno straordinario gruppo di fiorentini del Settecento: Carlo Ginori, i suoi artisti e i suoi operai. Capaci di tradurre in una materia nuovissima e straordinaria le forme antiche della grande scultura fiorentina. Qui una artista del nostro tempo, Matilde Gagliardo, ritrae un altro popolo: quello degli eredi diretti di Carlo e dei suoi collaboratori di quasi trecento anni fa.
Un popolo di statue e un popolo di lavoratori: uniti da un grande passato, e – noi speriamo, vogliamo, crediamo – da un grande futuro comune. […] I ritratti di Matilde Gagliardo ci fanno sentire con una forza davvero straordinaria che quel filo č vivo, e palpitante. Su questi schermi č realizzato il sogno dei piů grandi artisti del nostro Rinascimento: ritratti vivi come persone, eloquenti come storie, immortali come quelli degli dči antichi. La nostra storia č una storia di fragilitŕ: personali e politiche. Ma la dignitŕ che l’uomo costruisce con il proprio lavoro redime quella fragilitŕ, la rende bella e preziosa. Č ciň che viene da pensare incrociando gli sguardi inquieti e umanissimi che ci piovono addosso da questi schermi. E non poteva che essere una artista a ricordarcelo, a farcelo di nuovo capire
” - ha dichiarato Tomaso Montanari.

Nel portare avanti il progetto di rilancio del Museo di Doccia abbiamo voluto anche raccontare il mondo che sta dietro alle porcellane Ginori. Un mondo vivo fatto di uomini e donne, passione, sapienza, tradizione e creativitŕ. Valori che animano il Museo di Doccia. Nei videoritratti di Matilde Gagliardo questi valori prendono forma con sensibilitŕ e grazia. Impossibile restare indifferenti davanti allo sguardo dei protagonisti, uno sguardo che deve incoraggiare tutti quanti a compiere ogni sforzo possibile per la rinascita del Museo di Doccia al fianco di uno stabilimento in piena attivitŕ creativa" - ha detto Livia Frescobaldi Malenchini.

I Ritratti sono dei film ‘silenziosi’ che ho iniziato a produrre nel 2005. Ai personaggi, i piů svariati per mestiere ed etŕ, chiedo di posare per circa dieci minuti, senza parlare né agire. Passato tale tempo, registro i loro commenti sull’esperienza appena vissuta. In questa particolare occasione ho anche domandato a ciascuno dei ventuno personaggi ritratti di raccontarmi in breve la propria attivitŕ in fabbrica, e a Lorenzo Ginori Lisci, discendente di Carlo Ginori il fondatore della Manifattura di Doccia, i suoi ricordi legati alla porcellana.
I volti del ‘popolo’ della Richard Ginori e di Lorenzo Ginori Lisci esprimono la competenza e la fierezza di chi dŕ vita ai preziosi manufatti in porcellana prodotti nello stabilimento di Sesto Fiorentino, in stretta connessione con ciň che č conservato nell’adiacente Museo di Doccia, chiuso al pubblico dal maggio del 2014.
I Ritratti nel loro complesso, intrecciati da tanti fili interni, ‘raccontano’ la fabbrica come era e come č, e come la sua grandezza dipenda dallo spessore umano e professionale delle persone che ne sono state parte e che vi lavorano attualmente
” - ha commentato l'autrice Matilde Gagliardo.

Opere in mostra:
Ritratto 128, Piero Luchi, giŕ maestro responsabile colaggio artistico, Manifattura Richard Ginori, 2016, 10’
Ritratto 130, Lorenzo Ginori Lisci, discendente di Carlo Ginori, fondatore della Manifattura di Doccia, 2016, 10’
Ritratto 131, Francesca Romagnoli, apprendista area modellazione, Manifattura Richard Ginori, 2017, 10’
Ritratto 132, Andrea Bonaccorso, apprendista area modellazione e Marcello Bongini, maestro responsabile modellazione e colaggio artistico, Manifattura Richard Ginori, 2017, 10’
Ritratto 133, Caterina Macelloni, addetta colaggio artistico e Gabri Terrafino, responsabile colaggio artistico, Manifattura Richard Ginori, 2017, 10’
Ritratto 134, Antonio Lizzo, responsabile colaggio, Manifattura Richard Ginori, 2017, 10’
Ritratto 135, Ilde Lorusso, apprendista area sviluppo decori, Manifattura Richard Ginori, 2017, 10’
Ritratto 136, Paolo Pecchioli, responsabile serigrafia, Manifattura Richard Ginori, 2017, 10’
Ritratto 137, Rossano Querci, addetto serigrafia, Manifattura Richard Ginori, 2017, 10
Ritratto 138, Elisa Verdiani, addetta pittoria, Manifattura Richard Ginori, 2017, 10’
Ritratto 139, Giancarlo Tulli, addetto pittoria, Manifattura Richard Ginori, 2017, 10’
Ritratto 140, Giovanni Murtas, responsabile pittoria, Manifattura Richard Ginori, 2017, 10’
Ritratto 141, Mariano D’Andrea, responsabile settore decorazione, Manifattura Richard Ginori, 2017, 10’
Ritratto 142, Sonia Franchi, addetta settore decorazione, Manifattura Richard Ginori, 2017, 10’
Ritratto 143, Susanna Fioravanti, responsabile filettatura e aerografo, Manifattura Richard Ginori, 2017, 10’
Ritratto 145, Tersilio Fabri, maestro consulente pittoria, Manifattura Richard Ginori, 2017, 10’
Ritratto 146, Andrea Biolo, responsabile magazzino bianco e stoviglieria, Manifattura Richard Ginori, 2017, 10’
Ritratto 148, Marco Bondi, direttore sviluppo prodotto, Manifattura Richard Ginori, 2017, 10’
Ritratto 149, Alessandro Badii, responsabile sviluppo decoro, Manifattura Richard Ginori, 2017, 10’
Ritratto 150, Raffaella Ferrari, responsabile ufficio acquisti, Manifattura Richard Ginori, 2017, 10’
Ritratto 151, Gianluca Forte, apprendista area manutenzione, Manifattura Richard Ginori, 2017, 10’

11/06/2017, 14:32